Da La Repubblica del 19/02/2005

Sott´accusa per non aver perquisito il covo del boss. Proteste dei politici. Fini: è uno scandalo

Riina, a processo Mori e Ultimo

di Antonio Bolzoni

Articolo presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
Quella mattina non ci furono testimoni oculari a Palermo. Si sapeva solo che avevano catturato un uomo ricercato da 24 anni, 7 mesi, 21 giorni. Di quello che avvenne alle 8 e 27 intorno a una borgata disse sbrigativamente qualcosa il generale Mario Mori a Gian Carlo Caselli appena arrivato in Sicilia, procuratore capo da nemmeno 15 minuti. Totò Riina era già chiuso in una caserma dei carabinieri, fuori le palme sbattute dal vento sfioravano i tetti del Parlamento siciliano, dentro un mafioso di Corleone era inchiodato in fondo a una stanza sotto la parete dove campeggiava la foto di Dalla Chiesa.
L´abbiamo preso», sussurrò Mori. Il resto fu tutto un mistero. E mistero è ancora oggi, l´arresto del padrino più violento che abbia mai avuto la Cosa nostra siciliana. Nessuno lo vide mai a pancia in giù, con una coperta di lana grezza che gli graffiava la faccia e la canna di una pistola puntata alla gola. Nessuno sentì gridare, nessuno si accorse di nulla su quella strada circondata dai palazzi e attraversata a quell´ora da migliaia di automobili. Fu una cattura molto silenziosa.
E ancora più silenzio ci fu dopo, dopo 19 giorni e 19 notti, quando il procuratore Caselli scoprì che qualcuno era entrato nella villa rifugio di Totò Riina e l´aveva ripulito con un aspirapolvere, che aveva cancellato impronte digitali, che aveva divelto i sanitari del bagno e ridipinto i muri, che aveva accatastato i mobili al centro di un grande salone. E si era portato via due casseforti piene di documenti. È andata così nella villa del capo dei capi che il generale Mori e il capitano "Ultimo" dovevano sorvegliare e non hanno sorvegliato, pur assicurando «un controllo assoluto» ai magistrati.
I carabinieri del Ros che arrestarono Totò Riina abbandonarono la postazione nascondendo al procuratore Caselli che se n´erano andati, che avevano lasciato libera una squadretta di mafiosi di infilarsi là dentro e svuotare il covo del boss dei boss.
Questa è una vicenda molto italiana, Leonardo Sciascia l´avrebbe chiamata una "storia semplice", mezze verità che si mischiano a mezze menzogne, inconfessabili moventi mafiosi e forse anche istituzionali, le dinamiche della vecchia nuova mafia di Corleone applicate sul campo: far fuori un capo scomodo come Totò Riina consegnandolo ai reparti speciali dell´Arma, mettere fuori gioco il mafioso che stava portando alla rovina Cosa nostra con la sua politica terroristica e nello stesso tempo favorire l´ascesa del più «ragionevole» Bernardo Provenzano. Ma se queste restano ipotesi - anche se nei documenti dei magistrati palermitani si fa cenno a una «trattativa» tra il clan di Corleone e apparati dello Stato - quello che è sicuramente accaduto a Palermo intorno al "covo di Riina" getta ombre sulla stagione antimafia seguita alle stragi del ´92, Falcone e Borsellino, proprio i grandi nemici di Totò Riina conosciuto come "Il Corto".
Sono in fila i fatti su quella mancata perquisizione, fatti ricostruiti in un "diario" tenuto in quei primi giorni del 1993 dal procuratore aggiunto di Palermo Vittorio Aliquò, allora in contatto quotidiano con il capo del Ros e con "Ultimo", il capitano che è diventato eroe delle fiction per avere preso Totò Riina.
I passi più significativi del "diario" di Aliquò. Giorno 15 gennaio 1993: «Durante un incontro con i magistrati, immediatamente dopo l´arresto di Riina, i vertici dell´Arma (presente Mario Mori) garantivano "controllo assoluto e costante"...». Giorno 27 gennaio, dodici giorni dopo la cattura: «Nel corso di una riunione con i vertici del Ros, seppur la procura sollecitasse l´effettuazione di una perquisizione nella villa di via Bernini, l´allora colonnello Mori "sembra non avere urgenza e dice che l´osservazione del complesso di via Bernini stava creando tensione e stress al personale operante, accennando alla sua sospensione"».
Il covo quel giorno era ancora sorvegliato, secondo Mori. Ma 72 ore dopo, il 30 gennaio, i procuratori di Palermo vengono a sapere che il controllo «assoluto e costante» si era esaurito nel primissimo pomeriggio del 15 gennaio, qualche ora dopo l´arresto del "Corto". Come si giustificò il generale? «Ci siamo capiti male», rispose dopo che Caselli inviò una lettera al comandante dell´Arma.
Da quel momento prese inizio l´"affaire della villa", si aprirono tardivamente indagini "contro ignoti", ufficiali dei carabinieri sottoposti a confronti all´americana, denunce, controdenunce, querele, manovre, sospetti. Fuori tempo massimo è arrivato il rinvio a giudizio. Fuori tempo massimo è anche quel fastidioso coro pro o contro il generale partito da personaggi che poco o nulla sanno di come vanno certe cose in Sicilia, in quella Sicilia della mafia che faceva stragi. «Tutti si disperavano nell´Italia del 1992 e tutti erano atterriti per quello che stava succedendo, ma qualcuno doveva pur mettere le mani nella merda per cercare almeno di capire», andava ripetendo il generale Mori in quella stagione terribile.
Qualcuno entrò in contatto con quel mondo di mafia e qualcun altro probabilmente si liberò di quel «terrorista» di Riina. Non sarà stato sicuramente il generale Mori. Ma una "trattativa" per la pace ci fu, in Sicilia. A meno che qualcuno voglia farci credere che tra la mafia e lo Stato italiano non vi siano mai stati patti e ricatti. Ecco perché sarebbe stato quasi meglio mettere la "ragion di Stato", su questa sporca storia del covo di Totò Riina.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0