Da La Repubblica del 21/02/2005

La ex brigatista ascoltata a Bologna in videoconferenza "Mi sono pentita per mio figlio, volevo avesse una madre"

"Se Biagi avesse avuto una scorta sarebbe ancora vivo" dice la Banelli

La collaboratice ha scritto una lettera alla moglie del giuslavorista

di . Redazione

BOLOGNA - "Se Marco Biagi avesse avuto la scorta non saremmo riusciti ad ucciderlo". Le parole di Cinzia Banelli, la compagna So delle Brigate Rosse cadono nell'aula del tribunale di Bologna dove compare come imputata, in teleconferenza, al processo per l'uccisione del giuslavorista. D'accordo con lei si è detto il vicepresidente di Alleanza nazionale e ministro delle Politiche agricole Gianni Alemanno: "Ha ragione - ha commentato - e non ho altro da aggiungere".

La ex "compagna So" era vestita di scuro, maglia e sciarpa bianche, occhiali e capelli raccolti ed ha spiegato cosa l'ha portata a collaborare con gli inquirenti. "Ho scelto di collaborare perché era l'unica possibilità che mi rimaneva per dare a mio figlio una vita normale, o almeno per garantirgli una madre". "Ho più di quarant'anni, non ho fatto figli durante la militanza politica. Ho fatto un figlio e poi sono stata arrestata, quindi ho fatto una scelta conseguente a quella di madre: cioè la collaborazione".

Banelli ha spiegato le motivazioni politiche e umane del suo pentimento, rispondendo a una domanda dell'avvocato Giuseppe Giampaolo, legale del Comune di Bologna: "Non ero un buon militante - ha raccontato - e non mi riconoscevo in certi rigidi criteri dell'organizzazione. Non ho mai pensato, tra le altre cose, che le scelte politiche dovessero implicare l'abbandono di tutto il resto". Invece, per un certo periodo, ha continuato a essere nell'organizzazione, ma con sempre maggiori problemi. "La mia militanza si è interrotta il 3 gennaio 2003 e quindi i motivi politici erano già presenti prima del mio arresto. Sapevo che sarei stata allontanata".

Banelli quel giorno non si presentò a un incontro con altri terroristi per compiere una rapina, che di conseguenza venne rinviata: "Non ero una buona militante - ha ripetuto - ho continuato per solidarietà. Ho dovuto mentire a Galesi perché non gli confessai che ero esausta, e che non mi ero presentata per quel motivo. Gli dissi che non avevo potuto lasciare il lavoro, ma era una bugia".

Il fatto, dunque, che alcuni militanti si fossero allontanati - come lei - dalle Br spiega perché Roberto Morandi sia entrato a far parte del commando che entrò in azione in via Valdonica il 19 marzo del 2002 e abbia quindi dovuto "imparare a utilizzare le armi". Banelli ha ricordato come ci fu anche un periodo di addestramento in un luogo isolato, per fare delle prove di tiro.

In quanto alle modalità operative dell'omicidio del professor Biagi, "Galesi e Morandi avrebbero dovuto indossare il casco per tutto il tempo, con un sottocasco per non perdere i capelli", ha detto la ex brigatista. Tutti gli altri membri del commando (le staffette Lioce, Banelli e Diana Blefari Melazzi di sentinella alla Stazione) avrebbero dovuto portare un cappello: "Il mio - ha ricordato Banelli - aveva la tesa e il paraorecchie perché non si vedesse l'auricolare della ricetrasmittente".

L'interesse nei confronti di Marco Biagi iniziò con la collaborazione con il Comune di Milano, con il 'Patto di Milano'. Biagi diventò, poi, un vero e proprio obiettivo nell'estate 2001, "nel momento in cui il Libro Bianco, di cui lui era il principale autore, diventò un obiettivo politico". La decisione finale di uccidere Biagi, ha detto Banelli, fu presa nel gennaio 2002.

E fu facilitata, dice ora la ex terrorista, dal fatto che Biagi era senza protezione. "Per noi già due persone armate - ha raccontato nella fase finale della sua deposizione - costituivano già un problema. Non eravamo abituati ai veri conflitti a fuoco". Banelli ha parlato anche dell'articolo del settimanale Panorama redatto sulla base di un allarme terrorismo dei servizi segreti e pubblicato qualche tempo prima dell'omicidio del professor Biagi. "Leggemmo l'articolo e capimmo che poteva costituire un problema. Veniva indicata chiaramente una persona come Biagi come possibile obiettivo. Avremmo dovuto fare più attenzione, osservare possibili cambiamenti nella situazione del professore. Dovevamo controllare che non fosse solo. Invece arrivò alla stazione di Bologna da solo".

DUrante l'udienza si è saputo che la ex brigatista ha anche scritto una lettera alla moglie di Marco Biagi Marina Orlandi. Nella lettera Banelli ammette tutte le proprie responsabilità per la partecipazione alle Br, aggiungendo anche di non cercare alcuna compassione. L'unico augurio che si fa l'ex "compagna So" è quello di non essere perseguitata dall'odio per i fatti che ha contribuito a causare, ben sapendo che il peso di ciò che ha fatto peserà per sempre sulla sua coscienza.

Altri articoli in archivio


"Il governo non ha mai riparato alle offese contro Marco Biagi"
Biagi, le accuse al Viminale
A 24 ore dalla deposizione della Banelli che aveva raccontato come a sparare contro il giuslavorista furono due uomini con il casco
Omicidio Biagi, spunta l'identikit di uno degli assassini
di Renato Pulegni su Gazzetta del Sud del 23/02/2005
L'inchiesta vecchio stile
Golpi di pistola
di Gianni Barbacetto su Diario del 29/03/2002

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Bologna ricorda Biagi, cerimonie separate
Prima l'omaggio di Cofferati, poi quello di Boselli e Bonino. Prodi alla messa voluta dagli amici
di Vittorio Monti su Corriere della Sera del 20/03/2006
Br, scontro sulla protezione della Banelli
Niente programma per la pentita: la Procura insiste con il Viminale
di Giovanni Bianconi su Corriere della Sera del 24/10/2005
Parla l’ex terrorista Cinzia Banelli: «Un giorno le Br potrebbero tornare»
«Il mio ultimo esame sui libri di Biagi quattro giorni prima di essere arrestata»
di Giovanni Bianconi su Corriere della Sera del 23/10/2005

News in archivio

L'uomo stava per partire per la Francia: preso a Incisa Valdarno
Brigate Rosse, arrestato Matteini. Aveva compiti di reclutamento
Decifrato l'archivio della Banelli: è lui il compagno "Antonio"
su La Repubblica del 09/12/2006
Emesso il verdetto contro i brigatisti accusati dell'assassinio del giuslavorista
Omicidio Biagi, la sentenza di appello. Quattro ergastoli, ridotta la pena a Boccaccini
Ridotta la pena ad un complice. La vedova: "Riconosciuta la giustizia"
su La Repubblica del 06/12/2006
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0