Da Corriere della Sera del 22/09/2005

Il covo di Riina, parla il magistrato Patronaggio

"L'Arma non voleva il blitz. Caselli fermò l'irruzione"

di Enzo Mignosi

Articolo presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
Palermo. La mattina del 15 gennaio 1993, poche ore dopo la cattura di Totò Riina, le squadre del comando territoriale dei carabinieri erano pronte per un’irruzione a tenaglia nel covo del boss corleonese, in via Bernini. Ma all’ultimo istante, quando le auto erano già incolonnate e gli elicotteri pronti ad alzarsi in volo per accerchiare la zona del motel Agip dove il padrino era stato arrestato, il capitano del Ros “Ultimo” (al secolo Sergio De Caprio) chiese e ottenne dall’allora colonnello Mario Mori (oggi direttore del Sisde) di bloccare l’operazione. Per questo il procuratore di Paleremo Giancarlo Caselli, che proprio quel giorno si era insediato al vertice dell’ufficio giudiziario, chiamò il magistrato di turno, Luigi Patronaggio, orinandogli di rinviare tutto.
Ecco la ricostruzione di quella mattinata di misteri da parte di Patronaggio, sentito ieri a Paleremo come teste al processo contro Mori e De Caprio, imputati di favoreggiamento nei confronti di Cosa Nostra per aver ritardato il blitz nell’elegante residence con piscina che per anni ha protetto la latitanza del capo corleonese. Blitz che si fece diciotto giorni più tardi, quando anche l’ultima traccia dei segreti di Riina era già stata cancellata.
Quel 15 gennaio del ’93 Patronaggio era di turno in Procura e ricevette una telefonata dal capo. “Caselli mi disse che era stato informato dell’arresto di Riina dai carabinieri con i quali era in contatto diretto – ha spiegato il giudice -. Lui ha gestito tutta l’operazione e aveva rapporti con Mori, De Caprio e tutti quelli del Ros”.
Sollecitato dalle domande del pm Antonio Ingoia, Patronaggio è entrato nei dettagli. “Erano le due del pomeriggio, i carabinieri del reparto territoriale attendevano il segnale per far scattare l’operazione. Nessuno di noi sapeva qual era la villa di Riina e per questo ci preparavamo a perquisirle tutte. Ma poi è arrivata la telefonata di Caselli: disse di avere ricevuto dal Ros la richiesta di stop, e siccome c’era e c’è la totale fiducia in De Caprio e Mori, e l’indicazione proveniva da due operatori qualificati, non ho avuto nulla da obiettare. Anche se poi i carabinieri del reparto territoriale espressero molte perplessità”. Caselli – ha aggiunto Patronaggio – mi parlò di mezzi tecnici di osservazione, facendomi intendere che la villa di Riina era sotto controllo e, per la verità, io credevo che il gruppo del capitano “Ultimo” stesse svolgendo altre attività operative”.
Caselli, ieri a Palermo per partecipare alla giornata inaugurale della “Settimana alfonsiana”, non ha voluto fare dichiarazioni. “Non posso dire nulla – ha spiegato – perché anch’io dovrò deporre al processo”.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0