Da Corriere della Sera del 28/05/2005
Originale su http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/05_Maggio/28/tienanmen....

«Prima di protestare per i crimini giapponesi, il governo riconosca i propri»

«Vogliamo le scuse dal regime comunista»

Lettera aperta delle Madri di Tienammen a una settimana dall'anniversario del massacro degli studenti in piazza

di AA.VV.

PECHINO - A una settimana dal 16esimo anniversario del massacro dei giovani che manifestavano per la democrazia nella piazza Tiananmen di Pechino, un gruppo di 125 famigliari delle vittime ha pubblicato una lettera aperta rivolta al presidente cinese Hu Jintao, nella quale si sostiene che il regime comunista deve chiedere perdono davanti alla storia.
La lettera, firmata «le Madri di Tiananmen», afferma che non hanno senso le recenti proteste del governo cinese contro il Giappone per la sua troppo blanda ammissione delle atrocità perpetrate in Cina durante la seconda guerra mondiale, perchè il governo di Pechino non ha ancora chiesto perdono per le atrocità che esso stesso ha perpetrato, ed ha anzi passato sotto silenzio i crimini commessi contro il proprio popolo.
«Voi e i vostri predecessori - si legge nella lettera aperta - avete cancellato dai libri la memoria del massacro del 4 giugno, ed avete eliminato dalla storia questo spregevole accadimento. Ci siete riusciti benissimo, siete stati più bravi di quegli elementi della destra giapponese, che avevano tentato di cancellare dalla storia il massacro di Nanchino».
Il 4 giugno di 16 anni fa truppe dell'esercito nazionale, appoggiate dai carri armati, massacrarono i manifestanti inermi che da oltre un mese invocavano democrazia per le strade della capitale cinese. Non è mai stato precisato il bilancio di sangue di quel massacro nella piazza Tiananmen di Pechino: si parla di migliaia di uccisi.
«Oggi voi onorate Mao Zedong e Deng Xiaoping e altri, le cui mani sono lorde del sangue del popolo, e che hanno portato sciagure mai raccontate alla nostra nazione», si legge nel documento, che rimprovera anche altre colpe storiche del comunismo cinese, quali la rivoluzione culturale degli anni Sessanta; «Fino ad oggi non avete voluto chiedere pedono alle decine di milioni di vittime ed alle loro famiglie».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L'annuncio del governo: «Vi parteciperanno anche le autorità»
Decisione storica, la Cina riabilita Yaobang
A metà novembre la commemorazione ufficiale del leader deposto, la cui morte nel 1989 scatenò la protesta di piazza Tienanmen
di AA.VV. su Corriere della Sera del 15/11/2005
Chi è il personaggio misterioso che impedì ai carri armati di proseguire sulla piazza di Pechino
Il ragazzo di Tienanmen che sfidò il comunismo
di John M. Glionna su Los Angeles Times del 19/06/2004
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0