Da Affari Italiani del 06/07/2006
Originale su http://canali.libero.it/affaritaliani/cronache/banellisacconi0507.html

Brigate Rosse

La pentita Banelli: "Avevamo nel mirino il sottosegretario Sacconi"

E' un Maurizio Sacconi scosso quello che risponde al telefono per commentare con Affari le dichirazioni spontanee della brigatista Cinzia Banelli. La pentita ha appena dichiarato che se le Br non avessero ucciso Marco Biagi avrebbero ammazzato proprio lui.

L'ex sottosegretario al lavoro del governo Berlusconi spiega quasi in lacrime le sensazioni da brividi sulla schiena che sta vivendo in queste ore e il primo pensiero va all'amico Marco, falciato dalle Br in una sera di marzo di quattro anni fa sotto la sua casa di Bologna: "Inevitabilemente ho ripensato a quello strano fenomeno del film Sliding Doors. E soprattutto ho pensato al mio amico Marco che poteva essere salvato e a questo strano destino per cui io sono qui e lui non c'è".

Poi l'esponente di Fi si sofferma sulle dichiarazioni della Banelli che a suo avviso "hanno anche un risvolto più generale quando dice che i terroristi si muovevano in parallelo alle dinamiche politiche e sociali. Non si muovevano cioè secondo un proprio autonomo progetto, ma cercavano di deviare il corso delle vicende politiche e sociali".

Per Sacconi la battaglia contro il terrorismo non è ancora vinta: "Bisogna mantenere la guardia alta perché abbiamo sconfitto una colonna, ma il fenomeno non è estirpato del tutto. I brigatisti - spiega - sono dormienti e spaventati dai successi delle indagini che hanno individuato i responsabili degli omicidi Biagi e D'Antona".

"Questo terrorismo è ancora un fenomeno carsico che ogni tanto riemerge e lo fa colpendo persone inermi come era Marco Biagi". Per sconfiggerlo definivamente - avverte Sacconi - è necessario "isolare tutti i radicalismi che sono il brodo culturale che tiene in vita questi germi negativi".
Ma leggiamo le testuali parole dell'ex brigatista Banelli scritte nelle sue dichirazioni spontanee: "Nella progettualità delle Br, in quel momento l'unica alternativa credibile, di ripiego all'uccisione del professor Biagi, sarebbe stata l'uccisione del sottosegretario (Maurizio) Sacconi, in quanto coordinatore del lavoro sul libro bianco".

La Banelli, che attualmente si trova sotto protezione in una località segreta, ha consegnato alla corte sette pagine dattiloscritte di dichiarazioni, divise in due parti. Nella prima, la donna spiega perchá è stato scelto come obiettivo Biagi, mentre nella seconda precisa la natura della sua dissociazione dalle Br. "Biagi diviene l'obiettivo principale dell'attacco al cuore dello stato nell'otttore del 2001, con la presentazione da parte del governo della libro bianco sulla riforma del lavoro", si legge nella dichiarazione.

"Non fu, quindi, una scelta casuale o estemporanea ma quasi inevitabile per ciò che Biagi rappresentava in quel preciso passaggio storico".

Nella seconda parte, la pentita affronta i motivi della dissociazione dall'organizzazione. "Mi è stato contestato in primo grado di aver avviato una collaborazione di tipo opportunistico, non mi riconosco in questa immagine - precisa ancora - Personalmente ritengo la collaborazione un passo avanti rispetto alla dissociazione, che concretizza la volontà di contribuire a combattere una forma di lotta politica che non ha più senso di esistere. Per quanto mi riguarda la considero anche un modo per riconciliarmi con la società in cui vivo".

"Il bilancio autocritico dell'intera esperienza nelle Br mi aveva ormai presentato il quadro desolante della nostra follia, tutte le giustificazioni ideologiche politiche, con le quali avevamo assolto la nostra violenza, dimostravano la loro falsità. La nostra azione non aveva infatti modificato e neanche scalfito l'ingiustizia sociale. Al contrario, la nostra violenza aveva aggiunto un altro tipo di ingiustizia, la morte prematura e violenta, il dolore. Questo, insieme alla mia nuova responsabilità di madre, mi spinse verso la decisione di collaborare con la giustizia".

La Banelli conclude spiegando che collaborazione continuerà nel tempo, perché c'è l"'interesse collettivo di fare la maggiore chiarezza possibile intorno alla nuove Br Pcc, in modo tale da non dover consegnare al futuro uno strascico di incertezze e di sospetti che potrebbero inutilmente e dannosamente protrarsi per i decenni a venire".

Nel frattempo la corte d'assise d'appello di Bologna ha condannato la "pentita" delle nuove Br Cinzia Banelli a 15 anni e 4 mesi, riducendo la pena di 16 anni di reclusione inflittale in primo grado per l'omicidio del giuslavorista Marco Biagi, avvenuto nel marzo 2002.

La corte, presieduta dal giudice Paolo Angeli, ha concesso alla Banelli l'attenuante speciale prevista per i collaboratori di giustizia solo per "il possesso delle armi" escludendola invece per l'assassinio di Biagi. Il procuratore generale Vito Zincani aveva chiesto una condanna a 14 anni e otto mesi con applicazione della speciale attenuante prevista per i collaboratori di giustizia.

Daniele Riosa

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Roma, in Appello confermati 3 ergastoli. La vedova: grave non riconoscere collegamenti, colpa della
D´Antona, assolti gli irriducibili br "Dal carcere nessun ordine d´uccidere"
di Claudia Fusani su La Repubblica del 02/06/2006
In 22 pagine i brigatisti annotarono le sequenze di ciò che accadde dalle 5,30 alle 8.25 del 20 maggio di 5 anni fa
D´Antona, gli ultimi 130 passi ecco il diario br del suo omicidio
Galesi impugna la pistola in un sacchetto, lo fa passare, gli spara dal basso verso l´alto
di Claudia Fusani su La Repubblica del 15/10/2004

News in archivio

La brigatista era già stata arrestata per reati di banda armata e associazione eversiva
Appello per l'omicidio D'Antona. Saraceni condannata a 21 an
La Corte d'Assise dispone per la donna anche la decadenza della potestà genitoriale
su La Repubblica del 04/04/2008
L'uomo stava per partire per la Francia: preso a Incisa Valdarno
Brigate Rosse, arrestato Matteini. Aveva compiti di reclutamento
Decifrato l'archivio della Banelli: è lui il compagno "Antonio"
su La Repubblica del 09/12/2006
Le brigatiste rosse, in primo grado, avevano avuto condanne maggiori. Il procuratore Marini: "Una diminuzione eccessiva"
Omicidio D'Antona, in appello pene ridotte per Banelli e Proietti
su La Repubblica del 28/06/2006
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0