Da L'Ora del 29/02/1972

Delitto Tumino

Sotto torchio il figlio di un magistrato

di Giovanni Spampinato

A tre giorni dal delitto non ha ancora un volto l'assassino dell'ing. Angelo Tumino, barbaramente ucciso la notte tra venerdì e sabato nelle campagne del ragusano. Le indagini dei carabinieri proseguono sotto la direzione del procuratore della Repubblica di Ragusa, dott. Puglisi e del suo sostituto dott. Fera, che fino a tarda sera hanno interrogato alcune decine di persone fra cui il figlio di un magistrato di Ragusa, su cui si appuntano molti sospetti.

Nel primo pomeriggio di ieri è giunto a Ragusa il procuratore generale della Repubblica di Catania.

Le piste seguite sono diverse, e le indagini si presentano difficili per la complessa personalità della vittima e per le modalità dell'omicidio, studiato accuratamente ed eseguito con estremo sangue freddo. Tra le persone interrogate, molti amici dell'ucciso. Il fatto che sia stato posto sotto sequestro il materiale d'antiquariato acquistato dall'ing. Tumino lascia supporre che i sospetti degli inquirenti si siano accentrati nel mondo dei trafficanti di oggetti d'arte, di cui il Tumino era divenuto assiduo frequantatore. Ma che cosa poteva poteva spingere qualcuno a sopprimere l'ing. Tumino? Certo non tutto è chiaro nel commercio di oggetti d'arte. Poco tempo fa ci fu fatto notare che accanto a persone oneste e insospettabili operano individui che s'improvvisano e manovrano molto denaro di dubbia provenienza. Uno di questi sedicenti "mercanti d'artre"nei giorni scorsi fu protagonista di un singolare episodio: poco dopo aver acquistato un quadro presso un antiquario tornò chiedendo che gli fosse sostituito con un arredo sacro che valeva molto meno, senza per altro pretendere rimborsi per la differenza.

Che rapporti possano avere questi strani individui con l'ing. Tumino, che mostrava una morbosa passione per gli arredi sacri? Nei traffici di oggetti d'arte e materiale archeologico sembra sia coinvolto, seppure indirettamente, un deputato del MSI.

Ma queste al momento, ripetiamo, sono solo congetture. Il fatto certo è che gli investigatori interrogano soprattutto gli amici dello scomparso, e uno di questi è stato ieri tenuto sotto torchio per molte ore.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0