Da Corriere della Sera del 19/03/2007

Catturato Battisti, era a Rio con una donna

L'arresto sulla spiaggia di Copacabana. Mastella: ora subito l'estradizione

di Rocco Cotroneo

RIO DE JANEIRO — La latitanza di Cesare Battisti è finita davanti a un chiosco sulla spiaggia, la più famosa del mondo, con un'acqua di cocco in mano e un'amica al fianco. Come un turista qualsiasi, in una giornata calda ma senza sole di fine estate. Fine invece di una latitanza poco dorata, nonostante lo scenario di Copacabana alle spalle. Solo, senza soldi, braccato da un paio di settimane, e infine incastrato dalla polizia insieme ad una donna francese che gli stava consegnando una busta piena di euro, con i quali avrebbe dovuto continuare a vivere qui. Ed è stata lei, Lucie Genevieve Oles, a condurre involontariamente le polizie di Italia e Francia sulle tracce di Battisti. Non si sa da quanto tempo Battisti fosse a Rio. Gli inquirenti transalpini sono convinti che sia rimasto in Francia per almeno un anno dopo la decisione di concedere l'estradizione in Italia che convinse il terrorista-scrittore a sparire dalla circolazione.
Si è saputo invece che gli investigatori francesi e italiani erano arrivati in città da poco. Sicuri che Battisti fosse qui, non erano riusciti a localizzare la sua abitazione attraverso le intercettazioni. La soluzione è arrivata da Parigi. Sospettando della donna, che aveva prenotato un volo per Rio, gli uomini dell'Interpol l'hanno seguita, scoperto l'albergo di Copacabana dove alloggiava e infine localizzato luogo e ora dell'appuntamento con Battisti. La donna aveva con sé novemila euro in contanti.
È stata fermata anche lei, ma subito rilasciata. Al momento dell'arresto, Battisti era senza documenti, ma sembra che ne avesse in casa di falsi, di nazionalità francese.
Si apre ora il cammino dell'estradizione. Sia la Francia sia l'Italia hanno già fatto domanda al Brasile, in base ai trattati bilaterali vigenti. Quella italiana è in qualche modo prioritaria, perché basata su condanne all'ergastolo per quattro omicidi. I precedenti per reati cosiddetti politici non sono favorevoli all'Italia, ma il caso di Battisti è diverso. Le altre richieste riguardavano italiani che vivevano qui da molti anni, con lavoro e famiglia, alcuni addirittura naturalizzati brasiliani. Battisti è invece entrato con documenti falsi, non ha permessi di soggiorno o altro. Il che potrebbe teoricamente spianare la strada ad una soluzione rapida, un'espulsione dal Paese. Battisti ha nominato un legale brasiliano e domani arriveranno i suoi avvocati dalla Francia.
E in un'estradizione rapida confida il ministro della Giustizia Clemente Mastella: «Spero che le procedure di estradizione possano condurre al rientro in Italia in breve tempo di Battisti, condannato in via definitiva per quattro omicidi e altri gravi delitti».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L'ex terrorista dei Proletari Armati per il Comunismo era scappato dalla Francia nel 2004 ed era stato rintracciato il 18 marzo del 2007
Il Brasile dà l'ok all'estradizione. Cesare Battisti tornerà in Italia
Il procuratore generale della Repubblica Souza si dichiara favorevole a una condizione: Convertire l'ergastolo in una pena di 30 anni, massimo previsto dalla legge carioca
di AA.VV. su La Repubblica del 03/04/2008
Battisti, parenti delle vittime contro Mastella
Polemica su eventuali sconti di pena. Il ministero: frasi per ottenere l’estradizione
di Roberto Rizzo su Corriere della Sera del 07/05/2007
Cassazione, il pg contro Balzerani "L'ex br deve ritornare in carcere"
All´ergastolo per il caso Moro, la "primula rossa" brigatista era stata scarcerata dal tribunale di sorveglianza
di Elsa Vinci su La Repubblica del 11/04/2007
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0