Lo sfascio. Politici e politicanti portaborse e malfattori

Edito da Sperling & Kupfer, 1987
364 pagine, € 9,50
ISBN 882000710X

di Giampaolo Pansa

Quarta di copertina

"Dopo tanti anni d'esercizio professionale nel Palazzo dei Partiti, solo adesso comincio a guardar la politica con occhi non dico da cittadino-cronista, ma con gli occhi del cittadino quale mi sento. Ossia del cittadino stufo, che non ne può più di certi spettacoli offerti da questo Palazzo che dovremmo smetter di chiamare Palazzo, perchè è piuttosto il Circo Barnum della politica all'italiana. Si, non ne posso più di pagliacci, maghi improvvisati, e anche degli sciacalli travestiti da tigri, dei gallinacci con le penne d'aquila, dei cani spelacchiati truccati da leoni. Non riesco più a prendere sul serio uomini e bestie del circo. Non sento più brividi di piacere nel leggere il politichese cifrato delle relazioni congressuali, dei verbali dei comitati centrali, delle "bozze non corrette" che ci comunicano il non-pensiero di tanti finti leader. Non ce la faccio più ad entusiasmarmi per le parole di tanti che pure ho intervistato, descritto, raccontato, quei tanti che ritroverete ne Lo sfascio".

Sullo stesso argomento

News in archivio

Henry John Woodcock
DALLE TANGENTI INAIL AL VIP GATE
I casi da terremoto del magistrato-mastino. Il trentanovenne sostituto procuratore di Potenza: «Non parlo mai delle mie inchieste»
su Il Tempo del 17/06/2006
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0