Le basi morali dell'evasione fiscale. Tutto quello che c'è da sapere sul tallone d'Achille del nostro paese

Edito da Armando, 2008
80 pagine, € 9,00
ISBN 8860812773

di Andrea Leccese

Quarta di copertina

Lo scritto prende le mose dall'amara considerazione che in Italia ogni anno sfuggono al Fisco oltre 100 miliardi di euro. L'Autore si domanda quale possa essere la causa di una evasione così massiva, assolutamente incompatibile con l'essenza della democrazia. Tanto che a dispetto dell'art. 53 della Costituzione, sembra esistere una diversa etica peculiarmente italiana, capace di incoraggiare gli evasori, e di farli sentire addirittra orgogliosi del loro comportamento.
Da una puntuale ricerca sui motii di tale contraddizione, emerge quel quadro desolante di arretratezza socioculturale che ancora attanaglia, purtroppo, il Giardino d'Europa. Edward C. Banfield lo aveva chiamato "familismo amorale". Ebbene ancora oggi gli italiani continuano a distinguersi per il loro scarso senso civico. La bestia nera del familismo amorale, dopo una breve pausa nel dopoguerra, torna più forte di prima, e sotto varie sembianze, a ritmo sempre più intenso, induce diabolicamente in tentazione, deturpando abitualmente l'immagine del Belpaese e sembra potersi dedurre che si sia toccato il fondo. Cionondimeno ci resta qualcosa. La speranza che al più presto, nella condivisione dei valori espressi dalla Costituzione, si giunga ad un proficuo rapporto tra lo Stato e il cittadino: un rapporto fondato sulla fiducia nelle istituzioni ed ispirato ai motivi ideali di Patria e Democrazia.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Henry John Woodcock
DALLE TANGENTI INAIL AL VIP GATE
I casi da terremoto del magistrato-mastino. Il trentanovenne sostituto procuratore di Potenza: «Non parlo mai delle mie inchieste»
su Il Tempo del 17/06/2006
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0