Come si esamina un testimone. L'intervista cognitiva e l'intervista strutturata

Edito da Giuffrè, 2005
114 pagine, € 10,00
ISBN 9788814117305

di M. Grazia Calzolari, Adele Cavedon

Quarta di copertina

L'Intervista Cognitiva è uno dei più significativi ed importanti contributi che la psicologia ha fornito alla pratica giuridica.
Essa risponde al triplice obiettivo di: 1) ottenere il maggior numero di informazioni"" possibili dalla memoria di un testimone oculare e/o vittima; 2) non distorcere con informazioni sbagliate il ricordo originale del testimone; 3) tutelare il testimone e/o vittima.
Si è dimostrata in assoluto la tecnica più efficace, non solo rispetto ad una Intervista Standard (quella che è normalmente usata da chi interroga), ma anche rispetto all'Intervista Strutturata, che le è simile nell'aspetto procedurale, ma che differisce da essa perché non utilizza specifiche strategie di ricordo.
L'Intervista Cognitiva deve, però, essere usata con cautela quando il testimone è un minore, specialmente se la sua età è inferiore agli otto anni. In questi casi può essere preferibile usare l'Intervista Strutturata.
Il volume vuole essere una utile guida all'uso dell'Intervista Cognitiva e dell'Intervista Strutturata, sia con adulti che con minori.

Sullo stesso argomento

 
Cos'è Archivio900?
«Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)»... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2017
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0