Il sindaco desaparecido. Battipaglia 1953: la scomparsa di Lorenzo Rago

Edito da Edizioni dell'Ippogrifo, 2007
216 pagine, € 12,00
ISBN 8888986391

di Massimiliano Amato

Libro presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia2. Camorra
Quarta di copertina

Battipaglia, 20 gennaio 1953: scompare per sempre il sindaco socialista Lorenzo Rago. In un libro di Massimiliano Amato la ricostruzione del clamoroso caso di cronaca. Più di mezzo secolo dopo una plausibile verità su possibili mandanti ed esecutori.

La notte del 20 gennaio 1953 il sindaco in carica di Battipaglia, Lorenzo Rago, socialista, scompariva per sempre, vittima di un clamoroso caso di “lupara bianca” tuttora senza mandanti né esecutori. Su uno dei più appassionanti misteri del primo Dopoguerra (il corpo di Rago non è mai stato ritrovato) il giornalista de l’Unità Massimiliano Amato, 41 anni, salernitano, ha scritto un libro – inchiesta da settembre in libreria, “Il sindaco desaparecido – Battipaglia 1953: la scomparsa di Lorenzo Rago. Ombre di mafia e depistaggi. Un mistero italiano”, pubblicato per i tipi delle Edizioni dell’Ippogrifo (pagg. 210, Euro 12,00).
Mescolando lo stile e il linguaggio del noir con quello rigoroso della ricerca storica, Amato ha “smontato” pezzo per pezzo il caso Rago. Arrivando a interessanti (e inedite) conclusioni su genesi, dinamica e causale di un crimine che scosse profondamente l’opinione pubblica italiana e individuando, in controluce, i possibili mandanti e le autorevolissime coperture di cui riuscirono a godere.
Fondamentali, dal punto di vista storiografico, si sono rivelati alcuni documenti sulla vicenda rintracciati presso l’Archivio Centrale di Stato – sezione Gabinetto del Ministero dell’Interno e presso gli Archivi della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della mafia, della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, della Compagnia Carabinieri di Battipaglia. Fa da corredo al testo una ricchissima bibliografia sul “contesto” all’interno del quale maturò l’eliminazione di Rago: dai grandi boss di Cosa Nostra (in primis Salvatore Lucania, meglio conosciuto come “Lucky Luciano”) ai “guappi” della camorra dell’epoca: Vittorio Nappi, Pascalone ‘e Nola, Alfredo Maisto.
Il libro si chiude come si chiuse, mezzo secolo fa, l’indagine giudiziaria, il cui corso fu deviato sia da alcuni imperdonabili errori investigativi commessi nelle ore immediatamente successive alla sparizione del sindaco, sia dai tentativi di depistaggio messi in atto da un certo punto in poi da autorevoli rappresentanti dello Stato. L’autore si sofferma, in particolar modo, sull’ambiguo ruolo avuto nelle investigazioni da due ex “barbe finte” dell’Ovra riciclatesi dopo la caduta del fascismo: l’ispettore generale della Polizia di Stato Ettore Messana, e il capo della squadra mobile di Roma, Rosario Barranco, entrambi spediti a Battipaglia per sostituire gli inquirenti locali.
“La spiegazione che Amato avanza a proposito della fine di Lorenzo Rago, vittima della ragion di Stato oltre che dei suoi presunti traffici illeciti, è a dir poco plausibile – scrive nella prefazione al libro il professor Gianni Cerchia, ordinario di Storia contemporanea all’Università del Molise. - Il depistaggio che allontanava gli inquirenti dai colpevoli del rapimento-omicidio nasceva, con molta probabilità, dall’incrocio tra microstoria locale e grande narrazione della guerra fredda; tra i codici del crimine organizzato e le necessità di una guerra non dichiarata tra i grandi del mondo. Insomma, l’inquinamento dell’indagine rappresentava una forma di doverosa “tutela” in favore di Salvatore “Charles” Lucania, l’uomo che — per usare le parole del senatore americano Kefauver — aveva reso “preziosi servigi” all’esercito anglo-americano nella lotta al nazifascismo, senza probabilmente smobilitare nemmeno nella fase della successiva battaglia anticomunista. La legge veniva così piegata alle ragioni di una lealtà che superava i confini dello Stato nazionale, esautorandone di fatto la sovranità. Non era, purtroppo, né una novità né un’eccezione per la storia d’Italia, come la successiva stagione della strategia della tensione si sarebbe preoccupata, dolorosamente, di ribadire. Chi ne faceva le spese era soprattutto la credibilità democratica delle istituzioni, segnate da troppi “omissis”, troppi segreti inconfessabili, troppe stanze chiuse o “armadi nascosti”, troppi omicidi eccellenti, “cedimenti strutturali” e stragi insolute. In sintesi, da troppe spiegazioni che non spiegano nulla. L’indagine di Amato, per fortuna, appartiene all’altra faccia della vicenda italiana: quella che non ha mai smesso di cercare, con caparbietà, la ragione delle cose, le cause, le responsabilità. Un esempio importante di impegno professionale e passione civile”.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Vi racconto l'impero della cocaina
È il petrolio bianco il vero miracolo del capitalismo moderno. Una ragnatela mondiale che ha nella camorra il suo terminale. E che dà ai clan un fatturato 60 volte superiore a quello della Fiat
di Roberto Saviano su L'Espresso del 08/03/2007

News in archivio

Era ricercato per associazione a delinquere di stampo camorristico. E' stato preso dalle forze dell'ordine in un appartamento a Casalnuovo
Arrestato il figlio del boss Di Lauro. Gestiva il traffico di droga nel napoletano
su La Repubblica del 27/03/2007
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0