Gli eletti di Dio. Lo spirito religioso dell'America

Edito da Editori Riuniti, 2006
416 pagine, € 18,00
ISBN 835957656

di Marco Nese

Quarta di copertina

Gli americani vivono nella convinzione che gli Stati Uniti siano un paese speciale, la terra promessa che irradia luce sul mondo. Dio stesso gli ha affidato una missione da compiere. Ieri bisognava sconfiggere il comunismo, l’impero del male, oggi si tratta di esportare la democrazia e annientare gli «Stati canaglia». È una mentalità ereditata dai padri fondatori che crearono il mito di un’America protetta dal Cielo. Questo libro ricostruisce la storia affascinante di come è nata l’idea del popolo americano che marcia con Dio al suo fianco. È l’idea dei puritani che si è trasmessa nel corso delle generazioni e ha formato lo spirito nazionale.

Secondo lo storico Sergio Romano «Marco Nese ha voluto fare una storia delle radici religiose degli Stati Uniti a partire dalla Riforma protestante e ha adottato, com’era giusto, una prospettiva prevalentemente inglese. Ha voluto che questa storia fosse narrata, animata, ricca di personaggi spesso seducenti per le loro radicali passioni religiose, un libro che in questo momento ha il merito di cogliere un diffuso interesse per i temi religiosi».
Recensione

Anglicani, presbiteriani, congregazionisti, quaccheri, mormoni, battisti… A leggere il libro di Nese è lungo l’elenco dei movimenti e delle Chiese cristiane sorte con la Riforma che hanno impresso un segno profondo nel Nuovo Mondo. Buona parte del libro prende in esame il clima culturale e religioso che caratterizza l’Inghilterra seicentesca, un periodo caratterizzato da forti tensioni sfociate poi nella guerra civile. Da qui prende il via la narrazione degli eventi che danno il via alla colonizzazione inglese dell’America del nord.

Scopriamo come una terra scoperta per motivi commerciali si trasforma nella Nuova Canaan: un’avventura a carattere religioso che vuole illuminare e convertire la Vecchia Europa e distruggere la Roma papalina. Ben poco hanno da spartire, infatti, i primi padri pellegrini con la moltitudine di cervelli in fuga che li segue. Sono persone energiche, risolute e dotate di capacità non comuni che credono di avere un canale di comunicazione privilegiato con Dio. La Bibbia viene rovistata alla ricerca di una giustificazione per l’occupazione della terra americana ai danni degli indiani: i puritani non si sentono invasori ma portatori di progresso. Poco male se il progresso diviene sinonimo di sterminio invece che di evangelizzazione: solo così è possibile trasfigurare la vittoria sui nativi nell’entrata degli ebrei nella terra promessa.

L’autore riesce nell’intento di non confondere il lettore nella descrizione della costellazione di nomi e sette, che vengono anzi dipinte con magistrale uso di tecniche narrative. Un appunto è invece da muovere ad alcune attualizzazioni forzate che sembra vogliano ad ogni costo associare la complessa realtà odierna a quella di trecento anni fa.

Filippo Di Blasi

Sullo stesso argomento

News in archivio

Nuovo processo a Killen, che nel '64 rapì e uccise tre attivisti
Il Mississippi brucia ancora
Torna alla sbarra il Ku Klux Klan
su La Padania del 08/01/2005

Uno sguardo all'attualità

Articoli in archivio

Dalla causa del '25 al processo in corso in Pennsylvania tutti gli ostacoli per una teoria scomoda
Un secolo di polemiche tra scienza e religione
In Pennsylvania denunciato un istituto filo-creazionista
di William Lee Adams su Newsweek del 21/11/2005
Il fronte "teo-con" ferma il presidente
Vittoria di Pirro dei democratici, al posto dell'avvocatessa arriverà un fanatico gradito alla "falange cristiana"
di Vittorio Zucconi su La Repubblica del 28/10/2005
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0