Da La Repubblica del 09/08/2006

Due teschi e ossa umane in un anfratto a un chilometro di distanza dal covo di Provenzano

Corleone, l´ultimo mistero trovato un cimitero di mafia

di Salvo Palazzolo

News presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
PALERMO - I misteri di Corleone sono ancora racchiusi attorno al covo di Montagna dei cavalli, dove fu arrestato Bernardo Provenzano. A poca distanza, un agricoltore stava sistemando il suo podere quando si è ritrovato sulla zappa due teschi e altra ossa umane. Difficile stabilire a quando risalgono. Gli esperti della polizia scientifica sono già al lavoro per estrarre il Dna dai reperti: solo così si potrà spuntare il lungo elenco degli scomparsi di Corleone, che inizia dagli anni Cinquanta, quando i picciotti di Luciano Liggio sfidarono i mafiosi del dottore Michele Navarra e ne scaturì una lunga faida. Nella lista delle «lupare bianche» ci sono anche i martiri di Corleone: i parenti del sindacalista Placido Rizzotto non hanno mai smesso di chiedere allo Stato di cercare le ossa del proprio congiunto.
La polizia è tornata a scavare a Corleone. Per scoprire se accanto a quei due teschi ci sia un cimitero di mafia. Ieri sera, alla luce delle fotoelettriche dei vigili del fuoco, sono già spuntate due mandibole, alcune vertebre e un frammento di coccige. La prima indicazione del medico legale non sembra lasciare dubbi sulle cause della morte: uno dei due teschi presenta un foro sopra l´orbita sinistra, probabilmente è un colpo di arma da fuoco.
I resti si trovano ai piedi di un contrafforte roccioso, in contrada Chiosi, a un centinaio di metri dalla strada provinciale che collega la zona con contrada Margi. A un chilometro di distanza, in linea d´aria, c´è Montagna dei cavalli, dove l´11 aprile fu sorpreso Bernardo Provenzano dentro il casolare di un allevatore. A Corleone sono tornate le transenne della polizia: la Procura di Termini Imerese, diretta da Alberto Di Pisa, ha già disposto che sul luogo del ritrovamento delle ossa si cerchi meglio, e a fondo. Così come già si era fatto attorno al covo di Provenzano, alla ricerca di biglietti o altri tesori di mafia. Ma quella volta erano emerse soltanto due vecchie pistole, che in queste ultime settimane hanno impegnato non poco gli esperti della Scientifica.
I misteri di Corleone sono quelli di Provenzano, ma non solo. Dopo l´arresto del boss, l´intelligence antimafia ha iniziato a temere nuovi fermenti criminali all´interno delle cosche del Palermitano. La pax è stata rotta il 2 agosto scorso, con l´omicidio di un bracciante, Angelo Lo Voi, nelle campagne di San Cipirello. Nessuno si sente di fare analisi sul futuro criminale di Cosa nostra. Di certo, qualcuno sta cercando di conquistare gli spazi lasciati liberi dagli arresti. Il neo procuratore di Palermo, Francesco Messineo, l´ha detto chiaramente al momento del suo insediamento, qualche giorno fa: «Non bisogna abbassare la guardia».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0