Da L'Unità del 24/07/2006

Economia e mafia, un fatturato da 75 miliardi

News presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
La criminalità organizzata? Un´impresa che fattura 75 miliardi di euro, «pari ad un colosso come l' Eni, il doppio di quello della Fiat e dell' Enel, dieci volte maggiore di quello della Telecom». È quanto emerge dal nono Rapporto 2006 Sos Impresa targato Confesercenti e presentato a Roma. Ma lo studio va oltre e snocciola altri dati inquietanti: «Ogni giorno 200 milioni di euro passano dalle mani degli imprenditori a quelle dei mafiosi e di questi 80 milioni sono a vario titolo sborsati dai commercianti italiani vittime di usura, racket, furti, rapine, contrabbando e abusivismo».

I canali principali dove scorre questo fiume di denaro restano il commercio e il turismo, ma i tentacoli della mafia arrivano anche in altre aree di business come l' industria del divertimento, la ristorazione veloce, i supermercati, gli autosaloni, i settori della moda e perfino dello sport. Secondo la ricerca della Confesercenti, l´organizzazione criminale in questi anni si è trasformata: «Emerge una borghesia mafiosa, una mafia dalla faccia pulita, costituita da gruppi di imprenditori, professionisti, amministratori che in cambio di favori, curano gli interessi locali dei clan, il più delle volte prendendone le redini. Le mafie - evidenzia la ricerca - acquisiscono partecipazioni societarie, sono presenti nel Gotha finanziario di mezza Europa».

La geografia del racket mostra realtà drammatiche soprattutto al Sud. A Catania e Palermo, l'80 per cento dei negozi paga il pizzo. In tutta la Sicilia i numeri ci dicono che sono coinvolti 50mila commercianti. Seguono la Calabria, con 15mila esercenti sotto pressione, soprattutto a Reggio Calabria e nel vibonese, la Campania, con 40mila commercianti taglieggiati, soprattutto nelle province di Caserta, Napoli e Salerno e la Puglia con 17mila negozianti coinvolti tra Bari, Taranto e Foggia. Un trend preoccupante, in continua crescita, si registra invece in Emilia Romagna e in Toscana.
Non si salvano dalla tassa mafiosa, si legge nel Rapporto, neanche le bancarelle del mercato, che sborsano dai 5 ai 10 euro al giorno. I costi poi lievitano se si parla di negozi eleganti (fino a mille euro), di supermercati (5mila nel capoluogo siciliano e 3mila in quello napoletano) o cantieri dove le richieste arrivano fino a 10mila. Un vero e proprio listino prezzi.
Una curiosità: cambiano i modi di estorcere soldi ma cambiano anche i soggetti. L' arresto dei capi storici ha prodotto un duplice fenomeno: al ruolo di boss sono state promosse molto loro donne in Sicilia, Puglia e Campania; l'età degli estorsori si è abbassata di molto, molto spesso si ricorre a minorenni.

Sul fronte usura invece, il Rapporto della Confesercenti parla di un fenomeno in aumento ovunque che va a colpire soprattutto famiglie povere e microimprese. Gli interessi sono ormai stabilizzati oltre il 10 per cento mensile. Le tre regioni più colpite sono la Campania, con 26mila commercianti colpiti; il Lazio con 23mila e la Sicilia con 21.500. Nel complesso, prosegue il rapporto, il tributo pagato dai commercianti ogni anno a causa della lievitazione del capitale e degli interessi si aggira attorno ai 12 miliardi di euro.

A fronte di questi dati, Tano Grasso presidente onorario della Federazione nazionale delle associazioni anti racket (Fai), ha chiesto l' istituzione di un servizio di tutor gestito da governo e associazioni per aiutare gli imprenditori che vogliono investire nel Mezzogiorno e che sono vittime di estorsioni: «Si potrebbe creare una figura istituzionale - ha spiegato - a cui rivolgersi, un tutor anti racket gestito in sinergia da governo e società civile». La proposta ha trovato immediato consenso nel vice ministro agli Interni, Marco Minniti che ha definito l'idea «convincente e da approfondire» auspicando che associazioni e governo si incontrino al più presto per «dare una prima stesura alla proposta in modo da potere arrivare ad una iniziativa legislativa. Le mafie - ha concluso Minniti - rendono l'Italia un Paese più debole, non è possibile che uno Stato membro del G8 permetta che la criminalità sottragga parte della sua sovranità sul territorio».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0