Da La Repubblica del 21/09/2006

Ragusa, Giuseppe Amore toglie i ritratti dal suo studio negli anni '90 fu accusato ingiustamente di collusione con la mafia

Via la foto di Falcone e Borsellino ma la scuola smaschera il preside

"La stanza è piccola, c'è già l'immagine del Capo dello Stato"

News presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
ROMA - Nell'Istituto "Leonardo da Vinci" di Ispica, vicino a Ragusa, sono fieri del lavoro fatto per educare i ragazzi alla legalità, e la rimozione delle fotografie dei giudici Falcone e Borsellino dall'ufficio di presidenza non l'hanno presa bene. Il nuovo dirigente, Giuseppe Amore, come se non ne avesse avuto abbastanza di clamore e chiacchiere quando fu vittima di un errore giudiziario, torna suo malgrado sulle prime pagine dei giornali locali. Lo accusano di aver spostato le foto dei giudici in sala professori, un "rinnovamento" dell'arredo della sua stanza voluto, si mormora, perché dopo la sua disavventura giudiziaria gli è rimasta una profonda antipatia per la categoria.

Negli anni '90 Giuseppe Amore fu coinvolto in un'inchiesta che portò in carcere anche l'ex parlamentare del Psi Natalino Amodeo. Le indagini scattarono per le dichiarazioni del pentito Salvatore Cordova e riguardavano il controllo di appalti pubblici, sedici persone furono accusate di associazione a delinquere di stampo mafiosa. Per Giuseppe Amore, dopo anni di tribolazioni, arrivò l'assoluzione con formula piena in Cassazione e durante i processi si levarono molte voci in sua difesa.

Ora, però, le voci non sono altrettanto benevole. C'è chi ricorda perfettamente dove si trovavano le foto di Falcone e Borsellino prima dell'arrivo del nuovo dirigente: nell'ufficio di presidenza, sulla parete di sinistra. Ora non ci sono più, e Amore dà versioni discordanti: "Le ho lasciate dove le ho trovate - dice al telefono - cioè in sala professori. Quando ho preso servizio nel nuovo istituto, il primo settembre, io nella mia stanza non le ho trovate". Solo ieri il dirigente scolastico ha detto a un'agenzia di stampa: "Ho
voluto cambiare look al mio ufficio e per questo ho fatto piazza pulita di quanto vi era stato accumulato prima".

Nella segreteria della scuola bocche cucite o affermazioni che lasciano spazio a più interpretazioni: "Di foto dei giudici ce ne sono tante in giro per l'istituto - dice un collaboratore amministrativo - in sala professori, nell'auditorium...". "La stanza è piccola, c'è anche la foto del presidente della Repubblica". Ma alla domanda precisa se con il vecchio dirigente andato in pensione le foto stessero nell'ufficio è una sequela di "Non lo so" fino al "Non è mia competenza rispondere".

Una cosa è certa: anche nella scuola dove ha prestato servizio fino all'anno scorso, l'Istituto Gian Battista Odierna di Ragusa, il preside Amore non aveva le foto di Falcone e Borsellino nella sua stanza. Aveva lasciato a meditare sulla frase "Speriamo che questo sorriso non si spenga", riportata sotto le immagini, i colleghi della sala professori. E in segreteria sono vaghi: "Il preside ci teneva molto a mettere la bandiera, sulle foto non so rispondere".

"Si sta facendo un gran clamore di una cosa inesistente, ma qui il paese è piccolo... - dice Giuseppe Amore - La sala professori è il posto più degno, nella mia stanza entra poca gente, lì le vedono molte più persone. Io sono un servitore dello Stato, ho profondo rispetto per quelle figure, sono simboli del riscatto della Sicilia".

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0