Da mondoacolori.org del 08/09/2006

Fonte: TGCOM

Somalia: raggiunto accordo di pace

Firmato da Corti islamiche e governo

I tribunali islamici che controllano buona parte della Somalia e il governo di transizione somalo, hanno firmato un accordo di pace. L'intesa per la pace provvisoria è stata raggiunta con la mediazione della Lega araba e prevede, in particolare, la formazione di un esercito nazionale in Somalia. L'accordo, raggiunto dopo tre giorni di discussioni, è in quattro punti. I negoziati riprenderanno comunque il 30 ottobre.

La firma di Khartoum, alla quale hanno assistito il ministro degli Esteri sudanese Lam Akol e il rappresentante della Lega araba Abdul Halima, mette così fine a una fase di fortissime tensioni. Il governo di transizione di Badoa e le Corti islamiche riprenderanno i negoziati sulla spartizione del potere il 30 ottobre prossimo, dopo la fine del Ramadan, il mese sacro per i musulmani.

Secondo il testo dell'intesa, le due parti si sono trovate d'accordo "sulla formazione di un esercito nazionale somalo e di una forza di polizia, con l'integrazione delle milizie islamiche, del governo federale di transizione e delle altre milizie locali". Le parti si impegnano a "non sostenere i signori della guerra e a non combattersi, né riarmarsi". Con il terzo punto esse accettano di "coesistere pacificamente con i Paesi vicini e di chiedere agli Stati della regione di rispettare l'integrità territoriale della Somalia". Infine, le parti si impegnano a "continuare ad applicare l' accordo di pace firmato il 22 giugno", che prevede il riconoscimento reciproco e la cessazione delle ostilità.

"Sono felice della firma di quest'accordo, che aprirà la strada alla pacificazione della Somalia,", ha dichiarato il capo della delegazione degli islamici, Ibrahim Hassan Addow. "In quanto tribunali islamici, noi applicheremo quest'accordo (...) e invitiamo il governo a fare altrettanto", ha aggiunto. Dal canto suo, il viceprimo ministro aggiunto del governo di transizione somalo, Abdullahi Sheikh Ismail, ha dichiarato: "Il popolo somalo è stanco della guerra". I somali "non vogliono più che continuino gli scontri tra fazioni. E' giunto il momento di fare la pace e non esiteremo a cogliere tutte le opportunita' per assicurare che il nostro Paese sia pacifico", ha proseguito. Gli islamici controllano ormai la capitale somala Mogadiscio, diverse regioni del sud e una parte del centro della Somalia, vicino alla frontiera con l'Etiopia. Da 15 anni la Somalia è devastata da una sanguinosa guerra civile tra "signori della guerra".

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Rieplode la guerra civile in Somalia
La battaglia di Mogadiscio
di Luciano Scalettari su Famiglia cristiana del 14/04/2007
Pena di morte, da Addis Abeba il premier spinge per la moratoria
L'Italia all'Unione Africana: «Siamo pronti a ospitare un summit sulla Somalia»
Prodi: nei negoziati anche i moderati delle Corti islamiche
di Francesco Alberti su Corriere della Sera del 30/01/2007
La drammatica avventura dell'inviato del Corriere in Somalia
«Le mie ore di terrore in mano ai miliziani»
Massimo Alberizzi arrestato e portato all'aeroporto di Mogadiscio. «Il luogo ideale per un'esecuzione». L'interrogatorio e il rilascio
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0