Da Reuters del 15/08/2005

Reuters Italia

Terrorismo internazionale, Pisanu: 203 arresti in 4 anni

Sono 203 le persone arrestate in Italia per terrorismo internazionale negli ultimi quattro anni, dice il ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu nell'annuale Rapporto sullo stato della sicurezza presentato oggi.

Dal 2001 -- anno in cui il centrodestra è andato al governo -- le indagini delle forze dell'ordine nell'ambito del terrorismo internazionale hanno portato "all'arresto di 203 persone tra le quali, da ultimo, Hamdi Issac Adus, uno degli autori del fallito attentato di Londra del 21 luglio", dice il rapporto.

"Risultati ancora più incisivi potranno ora essere ottenuti grazie alle nuove norme proposte dal governo e definitivamente varate dal Parlamento", ha aggiunto Pisanu riferendosi al decreto sulla sicurezza convertito in legge alla fine di luglio.

Sotto il governo Berlusconi, sottolinea Pisanu, ottimi risultati sono stati raggiunti anche sul piano del terrorismo interno di area marxista-leninista, con l'arresto "di 94 persone a fronte delle 35 catturate nel quadriennio 1997-2001. Tra questi vi sono 17 militanti delle Nuove Brigate Rosse".

Per quanto riguarda il movimento anarco-insurrezionalista, "di cui sono state finalmente individuate le strategie di attacco, le modalità operative e le connessioni organizzative interne ed internazionali", solo negli ultimi tre mesi ci sono stati 17 arresti e "sono ancora aperte diverse, promettenti indagini".

Catturati, inoltre, 435 latitanti: "Ben 17 erano inclusi nell'elenco dei trenta più importanti ricercati", sottolinea il ministro.

Dei latitanti catturati, 82 sono mafiosi siciliani, 190 camorristi campani, 127 appartenenti alla 'ndrangheta calabrese e 36 esponenti della criminalità organizzata pugliese.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0