Da Panorama del 26/09/2005

La banda della Magliana suona il mitra. Ecco il film

di Marilena Bussoletti

Ha combattuto più di chiunque altro la famigerata gang della Magliana, ora fatta rivivere al cinema per mano di Michele Placido. Il superpoliziotto, che ha visto il film in anteprima per Panorama, dà il suo giudizio: "Una ricostruzione verosimile. Ma non mi riconosco nel personaggio di Accorsi"
«Era da dieci anni che non andavo al cinema».
È la prima cosa che racconta, quasi stupito, Nicola Cavaliere, capo della direzione anticrimine della Polizia di Stato, nuova struttura che coordina lo Sco, la Scientifica e il controllo del territorio, entrando nella saletta delle proiezioni della sede romana della Warner Bros.

Ci voleva Romanzo criminale, l'ultima regia di Michele Placido, tratta dal romanzo del giudice scrittore Giancarlo De Cataldo sulla storia della banda della Magliana che imperversò a Roma dalla fine degli anni 70, per invogliare Cavaliere a vedere il film in anteprima con Panorama.
E fare un tuffo nei suoi ricordi, prima di vicecapo dell'antisequestri, poi di capo della omicidi e infine della Mobile di Roma, negli anni in cui dava la caccia alla più feroce organizzazione criminale che per 15 anni ebbe il controllo di tutti i traffici illeciti della città.

Puntualizza subito il superpoliziotto: «È improprio il nome "banda della Magliana", perché in realtà quel gruppo era costituito da gangster di vari quartieri. Si chiamò così perché il nucleo originario veniva dalla periferia sud di Roma, perlopiù dalla Magliana».

Comincia il film. Dopo le prime inquadrature dei feroci protagonisti della banda ai suoi esordi, Cavaliere li riconosce subito malgrado la trasposizione cinematografica.
Il Libanese innanzitutto, il primo leader della gang, quello che convince gli amici a organizzare prima un rapimento e poi, coi 2 miliardi del bottino, a investire in droga per cominciare ad avere il controllo sulla città.

Nella realtà il Libanese era Franco Giuseppucci, un capetto della Magliana che persuase altri due boss di quartiere, Maurizio Abbatino ed Enrico De Pedis, (il Freddo e il Dandi nel film), a fare il salto di qualità per arricchirsi e costruire una potenza criminale.
La data di nascita della banda della Magliana è il 7 novembre '77, giorno in cui alle 18.30 rapirono il duca Massimiliano Grazioli Lante della Rovere.

Racconta Cavaliere: «Si buttarono sui sequestri di persona ma non li sapevano gestire e per giunta sceglievano male i complici. Come Lallo lo zoppo, legato alla banda, che si faceva vedere in faccia e ammazzava gli ostaggi.
Il primo fu il duca, poi l'industriale del caffè Palombini, che per le settimane della trattativa fu tenuto in frigorifero per fotografarlo con gli occhi aperti e il giornale».

In quegli anni di paura, si salvò solo Mirta Corsetti, una ragazza di 15 anni. Deve la vita a Cavaliere che con i suoi uomini fece irruzione nel covo di Ostia dove era prigioniera: «Facemmo appena in tempo, doveva morire il giorno dopo». Nelle due ore e mezzo di film scorre sullo schermo l'ascesa della banda col primo sequestro, poi il controllo del mercato dell'eroina, la bella vita, gli investimenti immobiliari, i locali romani punto d'incontro per i traffici ma anche per far baldoria a base di cocaina, champagne e prostitute, i contatti con la camorra dell'allora boss Raffaele Cutolo, e poi col siciliano, il cassiere della mafia Pippo Calò.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

La Banda della Magliana, Emanuela Orlandi, lo Ior, la droga e la prostituzione; la verità sui misteri d'Italia nelle parole della ex del calciatore Bruno Giordano
Sabrina Minardi e Renatino De Pedis. Vita pericolosa della donna del boss
"Mi dava tanta di quella cocaina, per contare i soldi dovevo fare tutti i mazzetti e mi ricordo che contò un miliardo e il giorno dopo lo portammo su a Marcinkus"
di . Redazione su La Repubblica del 23/06/2008
CASO ORLANDI
Si accendono i riflettori sul giallo. I familiari: 'Riaprite quel fascicolo'
A 'Chi l'ha visto' l'appello dei fratelli di Emanuela, la quindicenne rapita nel 1983
di AA.VV. su Il Resto del Carlino del 21/02/2006

News in archivio

CASO ORLANDI: PROCURA DI ROMA ACQUISIRA' VIDEOCASSETTA 'CHI L'HA VISTO?'
TRA PRIMI ATTI CHE POTREBBERO DISPORRE PM L'INTERROGATORIO DEL PENTITO MANCINI
su IGN del 21/02/2006
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0