Da Antimafia200 del 01/11/2005

Convegno a Milazzo su 'Potere comunicare antimafia'

“Potere Comunicare Antimafia”, è il suggestivo titolo del convegno indetto dalla Cooperativa sociale “Utopia”, che, con il patrocinio del Comune di Milazzo, si terrà nel pomeriggio di venerdì 4 novembre 2005, dalle 17.30, presso la Sala Rotonda del Paladiana della cittadina siciliana.
News presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
Il convegno prende spunto dalla visione dei film-documentari del regista palermitano, di origini milazzesi, Alberto Castiglione, sulle figure di Danilo Dolci e Mauro Rostagno, due degli intellettuali cardine della cultura e della militanza antimafiosa in Sicilia.

Il primo film, “Danilo Dolci: tra Memoria e Utopia”, è già stato visto a Milazzo, lo scorso anno, all’Auditorium del Duomo Antico, mentre “Una voce nel vento: l’omicidio Rostagno” è stato presentato giusto un mese fa in occasione del Palermo Film Festival, ai Cantieri Culturali della Zisa. Castiglione ha peraltro una tradizione di impegno civile ed antimafioso, che, in attesa di altri progetti ancora su Dolci e sul sequestro Moro dal punto di vista del “postino” Valerio Morucci, parte nel 2003 da “Picciridda”, cortometraggio selezionato per partecipare alla sezione “Nuovi Territori” del Festival di Venezia, che racconta la storia di Rita Atria, diciassettenne testimone di giustizia suicidatasi nel 1992, subito dopo la morte di Paolo Borsellino. Quest’ultimo documentario sarà rivisto presso il Centro Polivalente della Cooperativa “Utopia” di via Bertè 34 sabato 5, alle 17, ancora alla presenza del regista, insieme un altro mediometraggio realizzato dall’Istituto Commerciale “Foderà” di Agrigento, sempre su Rita Atria, figura di adolescente e dunque particolarmente educativa per i tanti ragazzi che frequentano il Centro.

Il convegno ha la finalità di ragionare, assieme a referenti privilegiati, su alcuni temi forti dell’attualità siciliana e non solo: quelli che concernono il rapporto tra informazione, libertà di espressione e poteri collusi o conniventi con le attività criminali. Si cercherà di farlo proprio partendo dall’esempio di Dolci – sociologo e poeta anticipatore, nella povera comunità di pescatori di Trappeto negli anni ’50-’60, dei temi della cittadinanza attiva e della democrazia partecipata - e di Rostagno – ex leader di “Lotta Continua” capace di profondere il proprio impegno libertario negli anni ’70-’80 a Trapani, in un giornalismo connotato di estrema e provocatoria coerenza -.

Hanno dato disponibilità a parlare di questi temi e di queste due esemplari figure, assieme al regista, Amico Dolci e Carla Rostagno, rispettivamente figlio e sorella dei due protagonisti dei documentari, Riccardo Orioles, già giornalista dei “Siciliani” di Catania e vincitore del premio “Mario Francese”, il riconoscimento più importante del giornalismo antimafioso, ed inoltre Nadia Furnari, responsabile dell’Associazione Antimafia “Rita Atria”, due altri giornalisti di indiscusso impegno civile come Marco Benanti (già alla “Sicilia”) e Antonello Mangano (del sito “Terrelibere.org”), oltre al prof. Giuseppe Fontanelli, docente di Letteratura Italiana all’Università di Messina, massimo esperto della poesia di Danilo Dolci.

Coordinerà l’incontro Mario Schermi, della Scuola di Formazione degli operatori della Giustizia Minorile di Messina. Schermi è formatore del progetto “APQ (Accordo di Programma Quadro)-Sviluppo di Comunità”, che, nell’ambito della realizzazione di tre centri polivalenti educativi nel territorio comunale, consente alla Cooperativa Sociale “Utopia” di gestire il proprio Centro giusto nel cuore della città, in Via Col. Bertè 34, presso i locali ex Enel. In esso l’esperienza ormai ultraventennale della Cooperativa nel lavoro educativo trova il suo coronamento in una serie di iniziative culturali, ricreative, aggregative attraverso le quali i giovani della città (ma non solo necessariamente i giovani) trovano nuovi spazi di espressione di identità, riconoscimento di libertà e coscientizzazione all’esercizio della cittadinanza attiva.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0