Da La Repubblica del 28/11/2005

Il figlio Nicola: "E' l'ultima delle mie preoccupazioni". Bertinotti: "Adesso è tempo di concedere la grazia"

Sofri, la pena è stata sospesa. L'ex leader di Lc ancora grave

Il direttore del carcere di Pisa: "Adesso è un uomo libero"

ROMA - Sospensione della pena per Adriano Sofri. Il giudice di sorveglianza interviene così sulla vicenda dell'ex leader di Lotta Continua che, attualmente, è ricoverato in ospedale dopo il malore che l'ha colto nel carcere di Pisa. Una decisione presa in meno di un' ora, come ricostruisce il direttore del centro clinico del carcere di Pisa, Francesco Ceraudo, secondo il quale "le condizioni di Sofri non sono compatibili con il regime carcerario". Al termine della sospensione, Sofri sarà sottoposto a nuovi controlli per verificare le sue condizioni di salute. In un primo momento si era parlato di una sospensione di sei mesi ma il provvedimento non contiene una scadenza temporale.

La sospensione della pena -annunciata dall'onorevole Franco Corleone, garante dei diritti dei detenuti- è stata decisa dal magistrato del tribunale di Sorveglianza, su istanza del medico del carcere. Il direttore del penitenziario ha commentato: "Ora Sofri è un uomo libero".

Il ricovero in ospedale di Sofri ha riaperto il dibattito sulla concessione della grazia all'ex leader di Lc. La chiedono in molti, soprattutto nel centrosinistra. Il segretario di Rifondazione, Fausto Bertinotti, si augura che la sospensione "la prima delle belle notizie che vorremmo apprendere". La prossima, continua Bertinotti, dovrebbe essere "un provvedimento di grazia". Favorevole al provvedimento di clemenza anche il segretario diessino, Piero Fassino: "Bisognerebbe risolvere la vicenda con la concessione della grazia. Spero che il ministro della Giustizia inoltri la pratica al Quirinale". Cosa che Roberto Castelli ha sempre rifiutato di fare. E anche da An arrivano segnali cauti: "Giusto sospendere la pena - dice il ministro della salute, Francesco Storace - ma sulla grazie la questione deve essere approfondita".

Secco il primo commento del figlio Nicola: "L' ultima delle mie preoccupazioni è la sospensione della pena. Vista la situazione di mio padre mi sembrava una decisione scontata".

Il medico penitenziario ha seguito tutto l' intervento cui è stato sottoposto l'ex leader di Lc nella notte tra venerdì e sabato, ha confermato l'ipotesi circolata ieri che quella di cui soffre Sofri sia una forma di sindrome di Mallory-Weiss che colpisce l'esofago soprattutto in presenza, come nel caso del paziente, di una"vecchia esofagite da reflusso". "L'altra sera ha raccontato Ceraudo - quando Sofri si e sentito male ha detto al medico di guardia nel carcere di sentirsi come con il 'diaframma rotto': c'è andato vicino, visto che la lesione riguardava la parte bassa dell' esofago".

Sofri, che poco prima aveva avuto conati di vomito, è stato quindi subito trasportato all' ospedale Santa Chiara di Pisa dove è stato sottoposto ad una Tac. Quindi l' intervento compiuto dai chirurghi Mauro Rossi e Massimo Seccia e al quale ha assistito lo stesso Ceraudo, è "perfettamente riuscito dal punto di vista tecnico". Il medico penitenziario ha anche aggiunto che Sofri sarà tenuto in coma farmacologico almeno fino a giovedì.

Ceraudo si è anche detto convinto che le buone condizioni fisiche di Sofri potranno aiutarlo a superare l' attuale situazione: "Ha giocato a pallone fino al giorno prima di sentirsi male".

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Domani a Milano la targa per il commissario morto nel 1972. "Solo dopo 35 anni una targa gli restituisce la dignità"
Gemma Calabresi: "Solo ora torno dove uccisero Luigi"
di Dario Cresto-Dina su La Repubblica del 16/05/2007
In libreria dall'8 maggio "Spingendo la notte più in là" scritto dal figlio del commissario ucciso nel '72.
Il giorno che uccisero Calabresi, mio padre. Quell'agguato alla Cinquecento blu
Pubblichiamo alcuni stralci del romanzo: "Di quel 17 maggio mi resta un ricordo netto, preciso"
di Mario Calabresi su La Repubblica del 04/05/2007
Strage di piazza Fontana, l'ex magistrato che scrisse la sentenza sulla morte dell'anarchico e la proposta di «Liberazione»
«Un francobollo in ricordo di Pinelli? Sì, ma non si uccida ancora Calabresi»
Il senatore D'Ambrosio: da pazzi ripetere la tesi dell'omicidio
di Dino Martirano su Corriere della Sera del 18/12/2006

News in archivio

L'ex leader di Lotta Continua stava beneficiando del differimento della pena. Il provvedimento è stato adottato dal giudice per la persistenza di rischi per la salute
Il tribunale di sorveglianza di Firenze concede a Sofri la detenzione domiciliare
su La Repubblica del 02/07/2007
Il silenzio della vedova del commissario e dei figli, nessuno li ha avvisati del provvedimento per Bompressi
La famiglia Calabresi non avvertita della grazia
su La Repubblica del 01/06/2006
Grazia: Sofri, nessun commento
Su Bompressi e sul suo caso dopo le parole di Mastella
su Ansa del 01/06/2006
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0