Da News Italia Press del 11/03/2005

USA: mafia, retata a New York contro clan Gambino

Tra loro figura anche il presunto capo reggente del clan, l'italo-americano Arnold Squitieri
New York - Una ventina di persone sono state arrestate dall'FBI a New York in quella che è stata definita dalle autorità locali la più vasta retata contro Cosa Nostra dai tempi di John Gotti, il boss del clan dei Gambino finito in cella negli anni Novanta.

Gli arrestati facevano parte, secondo l'accusa, di tre "famiglie" mafiose, ma per la maggior parte erano membri dell'organizzazione dei Gambino. Tra loro figura anche il presunto capo reggente del clan, l'italo-americano Arnold Squitieri.

Nei 53 capi d'imputazione che accompagnano gli arresti sono elencati reati che vanno dall'estorsione al racket, dal gioco d'azzardo al riciclaggio. Un agente dell'FBI è riuscito a infiltrarsi nell'organizzazione e, secondo quanto hanno reso noto gli investigatori, al momento in cui sono scattati gli arresti era arrivato a un passo dall'essere accolto formalmente dentro Cosa Nostra .

La famiglia del crimine dei Gambino, ha, da sempre, sviluppato legami con il traffico di narcotici, con il racket, le estorsioni - per citare solo alcune delle attività in cui erano implicati ľ che hanno fruttato milioni di dollari di profitto ogni anno. Le forze dell'ordine stimano che la famiglia Gambino consista, approssimativamente in 200 membri, e circa 800 associazioni e che operi in cinque circoscrizioni elettorali di New York City, e in molte altre città d'America: Hartford, Connecticut, Atlantic City e Newark, in New Jersey, Miami, Florida, Atlanta, Georgia, San Francisco, California, Los Angeles, Las Vegas, Nevada, Baltimore, Maryland.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

di AA.VV. su Gnosis del 28/03/2005
 
Cos'´┐Ż Archivio900?
´┐ŻIo so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt´┐Ż ´┐Ż una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)´┐Ż... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono giÓ registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2020
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0