Giorgio Almirante

Parlamentare − Italia

Nato a Salsomaggiore il 27/6/1914. Durante il fascismo diviene redattore del giornale "Difesa della Razza" dove ad esempio scrive: "...Nella manomissione della cultura e della vita politica italiana operata dagli ebrei, la scalata al giornalismo occupa un posto di primissimo piano, ed e' percio' che abbiamo voluto cosi' ampiamente (seppure assai incompletamente) documentarla...". Aderisce, quindi, alla Repubblica di Salo', dove viene nominato capo gabinetto del ministro della cultura popolare, Mezzasoma. Sara' in tale veste che firma, nell'Aprile del 1944 un bando in cui intimava la resa ai partigiani, pena la "fucilazione alla schiena". In base a quel decreto 83 abitanti di Niccioleta, in Maremma, furono uccisi da repubblichini e nazisti. Per questo reato e' stato condannato da ben 5 tribunali, ma non ha fatto nenache un giorno di carcere.

Nel gennaio 1946 fonda il piu' importante gruppo organizzato fascista dell'epoca, insieme a Clemente Graziani, Julius Evola e Pino Rauti: il FAR.

Nel giugno del 1969 viene eletto segretario del MSI.

Nel 1980 pubblica un libro dal titolo "Processo alla repubblica" edito da Ciarrapico Editore, in cui scrive "...la prima Repubblica italiana, nata dalla resistenza, e' finita; ne e' stato proclamato il fallimento morale, civile e politico. E' nata dalla libera volonta' del popolo, e senza spargimento di sangue, la Nuova Repubblica, i cui reggitori, liberamente eletti, hanno deciso di sottoporre a processo i responsabili sopravvissuti della prima Repubblica. Il processo non ha fini di vendetta, perche' il popolo italiano ha realizzato la pacificazione nazionale...". Profetico, o piu' semplicemente, potenti personaggi della finanza e della politica italiana hanno fatto proprio il suo progetto politico?

Muore a Roma il 22 Maggio 1988. Al suo funerale partecipano i piu' alti esponenti della sinistra istituzionale, segretario del PCI in testa.

Annotazioni − Nella foto: Almirante con i picchiatori fascisti all'università di Roma.
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0