Corrado Guerzoni

Politico − Italia

Segretario dell'On. Aldo Moro. Espresse nei giorni immediatamente successivi al rapimento del presidente della DC, dubbi e incertezze sulla gestione della delicata vicenda da parte dello Stato. In particolare sollevò dei dubbi sull'autenticità della lettera scritta da Paolo VI alle BR che, secondo lui, era stata manipolata.
Ascoltato dalla corte del processo Moro il 10 mpvembre 1982 fece un resoconto dell'alterco avvenuto tra Henry Kissinger e il leader italiano; sul noto fatto avvenuto a Washington nel 1974 mancava una documentazione. Guerzoni non aveva assistito personalmente a quella "conversazione molto aspra", ma affermò che Kissinger aveva cercato di obbligare Moro a rinunciare alla sua apertura al PCI. Moro disse a Guerzoni che il segretario di Stato Americano aveva così argomentato: "Non sono un cattolico e non credo nei dogmi; se fossi un cattolico crederei nel dogma. Non posso credere nella sua impostazione politica, e quindi la considero un elemento fortemente negativo". In particolare Kissinger disapprovava quello che definiva il dogmatismo di Moro nell'apertura alla sinistra comunista, tattica che l'americano definiva "filocomunista". Moro si ammalò poco dopo questo colloquio e rientrò in Italia prima del previsto. Sconvolto dalla sua esperienza di Washington pensò seriamente di lasciare la politica.

 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0