Pietro Valpreda

Militante politico − Italia

Milanese, figlio di piccoli commercianti, Valpreda comincia a lavorare come artigiano, ma ha la passione della danza e diventa ballerino di fila in una compagnia di avanspettacolo. E' anarchico. Frequenta i circoli libertari milanesi, dove incontra Giuseppe Pinelli.
Nel 1969 si trasferisce a Roma e frequenta il circolo Bakunin. Qui conosce Mario Merlino, militante di Avanguardia nazionale, che si dice anarchico. Con Merlino e un certo Andrea, un agente infiltrato della polizia, Valpreda fonda il gruppo XXII Marzo.
Valpreda arriva a Milano alle 6,30 di venerdì 12: è il giorno della strage. Deve presentarsi al giudice istruttore Amati. Ha in corso un processo per avere diffuso un volantino anarchico che diffama, dice l'accusa, il pontefice Paolo VI.
Alle 11 si incontra con i suoi avvocati. Ha l'influenza, con febbre alta. Torna a casa della zia, Rachele Torri; riuscirà a provare di essere rimasto a letto per tutta la giornata.
Il nome di Pietro Valpreda era stato fatto subito dopo la strage. Cornelio Rolandi, tassista milanese, rimarrà a lungo un pilastro dell'accusa, anche se la sua testimonianza, per il modo stesso in cui viene promossa, confrontata, e respinta quantomeno da Valpreda, presta subito il fianco a una serie di dubbi.

 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0