Tarek Aziz

Politico − Iraq

Vicepremier iracheno.

Di religione cristiano caldea, nato a Mosul 67 anni fa, Tarek Aziz, numero due del regime iracheno, è da trenta anni al potere nel Paese. Noto ai tempi della prima guerra del Golfo, quando ricopriva la carica di ministro degli Esteri, come "il volto umano" della dittatura, è giudicato con severità dall'opposizione irachena, che lo accusa di aver negato i massacri dei curdi, di aver taciuto sulle esecuzioni di massa e tollerato il sistema di torture e intimidazioni voluto dal raiss.
Attualmente, oltre a far parte del Consiglio di comando della rivoluzione, occupa la carica di vice primo ministro.

La sua carriera politica inizia nel 1968: in quell'anno, Michael Yuhanna, vero nome poi arabizzato in quello di Tareq Aziz, si trasferisce con la famiglia a Baghdad, dove inizia a militare nel partito di governo Baath. E così Aziz passa dalla professione di giornalista a quella di ministro dell'Informazione, una carica tra le più delicate in un regime come quello iracheno.

Unico momento di difficoltà nella sua carriera politica il 2001, quando erano circolate voci sull'arresto del figlio per corruzione. Ma la notizia non è mai stata confermata. Resta famoso il suo rifiuto di consegnare una lettera da parte di George Bush senior a Saddam Hussein, che l'allora segretario di Stato americano James Baker voleva affidargli a Ginevra poco prima che iniziasse la guerra del Golfo.

 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0