Adriana Faranda

Militante politico − Italia

Adriana Faranda, 53 anni, componente della Direzione strategica nelle prime Brigate Rosse all'epoca del sequestro Moro e "postina", insieme con Valerio Morucci, nei 55 giorni del rapimento, venne arrestata nel '79. Ha scontato sedici anni di prigione ed è libera dal '95. Vive in campagna, fa la fotografa, e, ormai, si dichiara "una non violenta convinta".
Faranda era cresciuta in una famiglia di solida borghesia. Suo padre era l'Avvocato generale dello stato a Messina. Uno dei suoi figli era anch'egli diventato avvocato, un altro giornalista. Adriana, tuttavia, concepì un invincibile disprezzo per il sistema che la sua famiglia serviva. Descrisse nel corso del processo che la vedeva imputata nel 1984 di come il movimento di protesta del 1968 l'avesse portata su posizioni radicali. La giovane aveva poi abbracciato la religione extraparlamentare della rivoluzione, che per migliaia di italiani della sua generazione segnò un'epoca. Con altri compagni delle sue stesse idee, aderì a Potere Operaio, che per alcuni dei suoi membri funzionava come una tappa lungo il percorso che portava alla clandestinità e al terrorismo. Dopo aver sposato Luigi Rosati, ache egli di Potere Operaio, Franda ebbe una figlia, Alessandra, nel 1971. La bambina aveva cinque anni quando Faranda entrò a far parte delle Brigate Rosse, una decisione che aveva origine nel suo forte idealismo, come asserì nel processo di appello.

 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0