Ezio Tarantelli

Prof. Universitario − Italia

1985, 27 marzo. E' ucciso Ezio Tarantelli, professore ordinario di Economia alla Sapienza di Roma e carissimo amico di Gino Giugni.

Tra le tante ipotesi sull'identità degli aggressori, si è fatta spesso quella che attribuirebbe l'assassinio ad Alessio Casimirri e Rita Algranati, i due coniugi implicati nel sequestro Moro e mai arrestati.

Cesare Di Lenardo e Carlo Picchiura (il capo delle Br venete nella prima fase della loro storia, arrestato dopo l'assassinio di Antonio Niedda) rivendicano con altri dal carcere l'assassinio di Tarantelli chiudendo il loro intervento con questo appello: "Attaccare e sconfiggere il reazionario progetto di patto sociale neocorporativo". E' singolarmente impressionante la somiglianza con quanto scriveranno i brigatisti che torneranno in azione nel '99 con l'assassinio del professor Massimo D'Antona: "D'Antona - diranno - era il formulatore e l'interprete della funzione politica neocorporativa del patto sociale".

A pochi mesi dall'omicidio Tarantelli le Brigate Rosse-Partito comunista combattente subiscono un altro duro colpo: il 19 giugno è arrestata ad Ostia in compagnia del brigatista Gianni Pelosi la figura più rappresentativa del gruppo: Barbara Balzerani. Ex di Potere Operaio, la Balzerani era entrata nel '76 nella colonna romana delle Br. Nel '78 aveva partecipato al sequestro Moro, dall'80 faceva parte della direzione Br e dall'81 era leader incontrastata del Pcc.

Con il suo arresto viene a mancare il collante storico in grado di garantire l'unità del gruppo e anche le Br-Pcc si dividono ulteriormente: alcuni giovani militanti romani escono dall'organizzazione e fondano l'Unione dei comunisti combattenti con l'obiettivo di "riprendere la purezza ideologica delle prime Br di Curcio". Sensibile a questo richiamo, Prospero Gallinari, dal carcere, li sostiene.

 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0