Ezio Costanzo

Storico − Italia

Ezio Costanzo, giornalista professionista, si è laureato in Scienze Politiche (indirizzo Storico-Politico) all’Università degli Studi di Catania.

Insegna “Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo” al corso di laurea in Giornalismo della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo, sede di Enna.

Si occupa di ricerche sulla Seconda guerra mondiale ed è accreditato ai National Archives di Washington. Ha svolto studi presso i più importanti archivi militari del mondo, tra i quali l’Imperial War Museum di Londra, gli Archives del Canada, il National War Museum of Scotland di Edimburgo, i National Archives of Australia, il Bundesarchiv tedesco di Coblenza.
Membro del Comitato Scientifico del “Museo Storico dello Sbarco In Sicilia - Estate ’43” realizzato dalla Provincia Regionale di Catania alle Ciminiere, ha curato la ricerca dei filmati storici e delle fotografie i testi ed il montaggio dei documentari proiettati nelle sale del Museo.

Ha pubblicato diversi libri, tra i quali “I bambini e la guerra – Immagini e riflessioni sulla seconda guerra mondiale e sui conflitti di oggi” (con Aldo Forbice, edizione Rai Eri, Unicef, Le Nove Muse, 2005), “Sicilia 1943 – Breve storia dello Sbarco alleato” con introduzione di Carlo D’Este (Le Nove Muse, 2003). Ha realizzato il film-documentario “Sicilia 1943 – Lo sbarco alleato” con interviste a testimoni del tempo, pubblicato in doppio DVD (Le Nove Muse, 2004).

 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0