Ulrich Beck

Germania

Ulrich Beck (Słupsk, 15 maggio 1944) è un sociologo e scrittore tedesco. È docente di Sociologia presso la Ludwig Maximilians Universität di Monaco di Baviera e la London School of economics.

Ha pubblicato diversi studi sulla modernità, problemi ecologici, individualizzazione e globalizzazione, oltre ad aver introdotto nuovi concetti nella sociologia, quali l'idea di una seconda modernità e la teoria del rischio.

Dal 1966 è stato studente di sociologia, filosofia, psicologia e teoria politica presso l'università di Monaco. Qui consegue nel 1972 il dottorato in filosofia, scegliendo però di lavorare come sociologo. Dal 1979 viene abilitato all'insegnamento, che svolgerà fino al 1981 presso l'università di Münster, per poi trasferirsi a Bamberg fino al 1992.

Dal 1992 si trasferirà alla Ludwig Maximilian Universität di Monaco, come direttore del dipartimento di sociologia.

Dal 1995 al 1997 è stato membro della Kommission für Zukunftsfragen der Freistaaten Bayern und Sachsen, Commissione per le questioni del futuro.

 
Cos'è Archivio900?
«Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)»... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2017
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0