Da Antimafia200 del 02/07/2001

Delitto Rostagno

di Marco Cappella

Approfondimenti / DOSSIER


 
Il caso Inslaw, neoconservatori corrotti ed il network del terrore mondiale
L'omicidio di Danny Casolaro
di Roberto Bortone

Il corpo del giornalista Danny Casolaro fu trovato disteso sul pavimento di un motel in West Virginia nel pomeriggio del 10 agosto 1991. Su entrambi i polsi presentava sette tagli molto profondi. Casolaro stava lavorando ad un libro, provvisoriamente intitolato "The Octopus", nel quale aveva accuratamente riportato i misfatti del Dipartimento di Giustizia sotto l'amministrazione Regan. Il manoscritto, o meglio l'unico manoscritto di quel libro è sparito. Al suo posto, vicino al corpo, è stato trovato un biglietto che motivava il suo gesto. A distanza di quindici anni da quel tragico "suicidio", vogliamo qui ripercorrere le tappe dell'inchiesta coraggiosamente portata avanti da Casolaro.
Palermo. Il Gip Mirella Agliastro, nel settembre del 1999, aveva concesso una proroga di indagine di dieci mesi nei confronti di Francesco Cardella, leader della comunità di recupero tossicodipendenti Saman. Gli avvocati di Cardella hanno chiesto al pm dell’accusa se avesse deciso di indagare ulteriormente o archiviare. Il pm non ha ancora deciso. I difensori di Cardella hanno chiesto al Procuratore Generale di disporre l’avocazione dell’inchiesta, in quanto il pm non ha avanzato la sua richiesta al gip nè di rinvio a giudizio nè di archiviazione. Le indagini sull’omicidio Rostagno nel luglio del 1996 ha dei risvolti con l’operazione denominata <>. Un filone investigativo che prendeva in considerazione la pista interna alla Saman. Mauro Rostagno sarebbe stato ucciso per il rancore di alcuni ex ospiti della comunità. Il 22 luglio 1996 erano stati arrestati Massimo Oldrini, Giuseppe Rallo, Giacomo Bonanno, Luciano Marrocco con l’accusa di avere fatto parte del commando che uccise Rostagno il 26 settembre del 1988. Un mandato di cattura era stato emesso anche nei confronti di Giuseppe Cammisa che per&#1613; si trovava all’estero. Chicca Roveri, la moglie di Rostagno, e Monica Serra, la ragazza che si trovava in auto con il sociologo al momento del delitto furono arrestate con l’accusa di favoreggiamento. Nei confronti di Cardella venne emesso un avviso di garanzia per favoreggiamento. L’inchiesta si separ&#1613; in due tronconi. Quella che prendeva in esame l’omicidio di Rostagno pass&#1613; alla Dda in quanto alcuni parlarono del delitto. Nel 1999 il pm ha chiesto l’archiviazione, disposta dal gip, che ha concesso una proroga d’indagine per il solo Cardella, per il quale viene ipotizzata l’accusa di essere stato il mandante.L’altra parte dell’inchiesta per gli illeciti finanziari che sarebbero stati commessi a Saman da Francesco Cardella, è quella in un processo, concluso in Tribunale con la condanna dell’imputato a 7 anni. Il pm aveva chiesto l’arresto per Cardella, che è stato respinto dal Tribunale. L’accusa ha presentato appello e il prossimo 12 luglio davanti al Tribunale della Libertà di Palermo si affronterà l’argomento.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

A 17 anni dall'omicidio del giornalista ultimo tentativo di evitare l'archiviazione
Delitto Rostagno, caccia ai video spariti. La sorella: "Riaprite l'inchiesta"
I nastri sarebbero stati portati via dai killer: "Sono la chiave del mistero"
di Attilio Bolzoni su La Repubblica del 04/01/2006
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer