Da Ansa del 08/10/2002

Morte Bonaventura: Accame, ora proteggere altri a rischio

di AA.VV.

la morte del colonnello Umberto Bonaventura, del Sismi, occorre assegnare una protezione anche domiciliare a tutti coloro che sono a conoscenza di particolari segreti, in particolare agli agenti Ossi (operatori speciali dei servizi segreti chiamati anche Sezione K) ed a quelli della Gladio militare. A sostenerlo e' Falco Accame, presidente dell' Anavafaf (Associazione nazionale assistenza vittime arruolate nelle forze armate). Secondo Accame, "la deposizione del colonnello Bonaventura alla commissione Mitrokhin avrebbe certamente riportato in evidenza il contenuto delle carte di Moro rimaste segrete. E' dunque attorno a questo tema che occorre centrare l' attenzione, perche' il colonnello era certamente una delle persone che di tali carte era a conoscenza, come lo erano Pecorelli ed il generale Della Chiesa". Il segreto delle carte di Moro, rileva il presidente dell' Anavafaf, "consisteva nel fatto che nell' ambito dei servizi segreti e di Gladio esistevano degli operatori armati in contrasto con quanto previsto dalla Costituzione, tanto che due recenti atti della magistratura hanno considerato come eversive all' ordine costituzionale le operazioni degli Ossi". Di questo corpo speciale, prosegue, "erano a conoscenza persone che in essi avevano operato, come il maresciallo Vincenzo Li Causi, che mori' in Somalia colpito da una pallottola vagante, proprio prima che deponesse ad un processo. E' dunque ovvio - conclude - che la morte di Bonaventura in prossimita' di una deposizione importante non possa non far riaffiorare una serie di interrogativi che mai hanno avuto una risposta".

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L'ex presidente della Repubblica vuole equiparare membri della struttura segreta della Nato ai militari
Cossiga presenta disegno di legge per un "riconoscimento" a Gladio
Non è una novità, è stato già fatto nel 1958 con i partigiani"
di AA.VV. su La Repubblica del 25/10/2005

News in archivio

La rivelazione: militano nella Margherita
Cossiga e gli adepti di Gladio "Due sono ora al governo"
su Corriere della Sera del 23/03/2008
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer