Da La Repubblica del 04/03/2004

Polemica nella commissione d' inchiesta sull' omicidio

Taormina: Riesumeremo la salma di Ilaria Alpi

di . Redazione

ROMA - Polemica nella commissione di inchiesta sull' assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, i giornalisti Rai uccisi 10 anni fa in Somalia. Il presidente della commissione, Carlo Taormina, ha annunciato «di aver affidato all' Istituto di medicina legale di Roma l' incarico di ricominciare tutto daccapo con le perizie sul cadavere della giornalista. E abbiamo disposto la riesumazione della salma». Eventualità subito smentita in parte dal vice presidente della stessa commissione, Raffaello De Brasi, che precisa: «La commissione non ha deciso di riesumare il cadavere della giornalista. Si tratta invece di un' iniziativa personale del presidente Taormina». In realtà, dice De Brasi, sarà affidata «all' Istituto di medicina legale dell' Università Cattolica e ad un' autorevole esperto balistico una perizia delle perizie, in quanto durante tutti i gradi del processo abbiamo assistito ad un balletto contraddittorio delle perizie». La riesumazione «non ci fa piacere», commentano Luciana e Giorgio Alpi, genitori di Ilaria, «ci sono a disposizione tutte le carte riguardanti le perizie, ma forse la Commissione ha bisogno di questi nuovi esami».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

di Francesco Grignetti su La Stampa del 27/03/2006
Spionaggio e denunce incrociate. Rissa tra berlusconiani eccellenti
Taormina- Russo: intercettazini incrociate
Caso Ilaria Alpi, la polemica Russo-Taormina finisce in tribunale
di Francesco Grignetti su La Stampa del 25/03/2006
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer