Da La Repubblica del 14/04/2000
Originale su http://www.repubblica.it/online/cronaca/zorzi/zorzi/zorzi.html

Dopo l'appello del presidente della Camera Violante il governo giapponese apre un'inchiesta sul neofascista

Strage di Piazza Fontana Zorzi verso l'estradizione

Il ministero della Giustizia sta valutando se revocargli la cittadinanza per "cattiva condotta"

di AA.VV.

TOKYO - Delfo Zorzi, il terrorista nero imputato per la strage di Piazza Fontana a Milano nel 1969, potrebbe essere estradato dal Giappone dove vive da vent'anni. Il ministero della giustizia giapponese ha avviato un'inchiesta che potrebbe portare alla revoca della cittadinanza giapponese concessagli e quindi alla sua estradizione verso l'Italia. Lo affermano fonti dello stesso dicastero citate dall'agenzia "Kyodo".

E' il primo passo concreto del governo giapponese alla richiesta fatta dal presidente della Camera Luciano Violante, che ha appena concluso una visita di due giorni in Giappone. Durante un colloquio con il primo ministro Yoshiro Mori, Violante aveva detto che "l'Italia è particolarmente interessata al caso Zorzi perché la strage di Piazza Fontana (in cui morirono 16 persone ndr) è stata una delle più gravi tragedie europee del dopoguerra". Mori aveva risposto che il suo esecutivo stava studiando il caso e oggi è arrivata la notizia dell'apertura formale dell'inchiesta.

In base alla legge giapponese un cittadino residente nel paese non può essere estradato all'estero. Ma per ottenere tale cittadinanza, sottolineano le fonti, uno straniero deve dimostrare di avere tenuto una "buona condotta". Quindi, sottolineano i funzionari del ministero della Giustizia, se il governo giapponese dovesse trovare fondamento alle accuse mosse dall'Italia, Zorzi potrebbe essere privato della nazionalità nipponica.

Le fonti non hanno invece fatto riferimento al fatto che Zorzi abbia mantenuto anche il passaporto italiano per altri otto anni dopo la naturalizzazione, nonostante la legge richieda la rinuncia ad altre nazionalità. Egli ha anche rinnovato il documento nel 1995 presso l'ambasciata italiana e soltanto nel 1997 lo ha restituito, sei giorni dopo l'ordine di custodia cautelare emesso nei suoi confronti dalla magistratura milanese.

Zorzi, cresciuto a Venezia e laureato in lingue orientali all'Università di Napoli, è diventato miliardario con un'attività di importazione di capi di moda italiani in Giappone. Quando prese la cittadinanza nipponica Zorzi cambiò nome in Hagen Roi.

Non è un caso che la vicenda della possibile estradizione di Zorzi abbia avuto un'accelerazione proprio in queste ore. Ieri, durante l'udienza del processo per la strage, il neofascista Edgardo Bonazzi ha detto che Delfo Zorzi gli fu indicato dalla spia del Sid Guido Giannettini come esecutore materiale della strage. Secondo un altro teste, Valerio Fioravanti, altri neofascisti facevano nomi diversi. Ma Bonazzi e Fioravanti hanno concordato su un punto: la strage fu organizzata negli stessi ambienti che all'epoca erano frequentati da Zorzi.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

La compagna dell'anarchico chiamata alla giornata delle vittime
Gemma Calabresi accoglie la Pinelli
«Giusto l'invito del Colle». Ma le associazioni dei familiari si dividono
di Claudio Del Frate su Corriere della Sera del 07/05/2009
INCHIESTE Carlo Lucarelli ricostruisce la carneficina di Milano e svela alcuni retroscena
La vittima preventiva di piazza Fontana
Tre mesi prima della strage un ex carabiniere morì in modo sospetto
di Giovanni Bianconi su Corriere della Sera del 11/03/2007
Strage di piazza Fontana, l'ex magistrato che scrisse la sentenza sulla morte dell'anarchico e la proposta di «Liberazione»
«Un francobollo in ricordo di Pinelli? Sì, ma non si uccida ancora Calabresi»
Il senatore D'Ambrosio: da pazzi ripetere la tesi dell'omicidio
di Dino Martirano su Corriere della Sera del 18/12/2006
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer