Da Corriere della Sera del 15/11/2005
Originale su http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/11_Novembre/15/yaobang....

L'annuncio del governo: «Vi parteciperanno anche le autorità»

Decisione storica, la Cina riabilita Yaobang

A metà novembre la commemorazione ufficiale del leader deposto, la cui morte nel 1989 scatenò la protesta di piazza Tienanmen

di AA.VV.

PECHINO (Cina) - La decisione delle autorità cinesi è di quelle destinate a passare alla storia: commemorare la nascita di Hu Yaobang, il deposto leader la cui morte innescò le proteste di Piazza Tienanmen nel 1989.
L’inizitiativa appare volta a riabilitare la reputazione di Hu, che nel 1987 fu costretto a rassegnare le dimissioni da segretario generale del Comitato centrale del Partito comunista. La sua morte nell’aprile 1989 portò alle proteste degli studenti favorevoli

L'immagine simbolo della protesta di piazza Tienanmen il 4 giugno 1989 (Ap)
alla democrazia che lo ammiravano. Schiacciate dall’esercito cinese nella notte del 3-4 giugno 1989, le rivendicazioni studentesche finirono in un bagno di sangue con la morte di centinaia, se non migliaia, di giovanii.

«La commemorazione del 90esimo anniversario della nascita di Hu Yaobang si terrà a Pechino a metà novembre», ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Liu Jianchao, ad un briefing con la stampa. «La leadership cinese vi parteciperà», ha aggiunto Liu, affermando di non essere in grado al momento di fornire precisazioni sulla data dell’evento o sugli esponenti politici che vi parteciperanno. Anche se, ha precisato, ci saranno di certo esponenti del «governo centrale e del partito». CI saranno «dei responsabili politici e militari e la direzione centrale del partito terrà un discorso».
La decisione, secondo articoli comparsi sulla stampa di Hong Kong, è frutto di una mediazione tra i massimi dirigenti del partito. Secondo indiscrezioni quattro dei nove membri del Politburo, il massimo organo decisionale della Cina, si sarebbero opposti alla commemorazione di più alto profilo proposta in un primo momento dal segretario del partito e presidente della Repubblica Popolare, Hu Jintao.
La cerimonia, secondo quanto trapelato, potrebbe avere luogo il prossimo fine settimana. La giornata più accreditata sarebbe quella di venerdì. Non è neppure escluso che la commemorazione possa avvenire in concomitanza con la tappa cinese del tour che il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, ha iniziato oggi in estremo oriente, dove si tratterrà fino alla fine della settimana. Domenica il capo della Casa Bianca dovrebbe anche visitare a Pechino, assieme alla moglie Laura, la chiesa di Gangwashi, una delle cinque chiese protestanti ufficialmente riconosciute nella capitale cinese.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

«Prima di protestare per i crimini giapponesi, il governo riconosca i propri»
«Vogliamo le scuse dal regime comunista»
Lettera aperta delle Madri di Tienammen a una settimana dall'anniversario del massacro degli studenti in piazza
di AA.VV. su Corriere della Sera del 28/05/2005
Chi è il personaggio misterioso che impedì ai carri armati di proseguire sulla piazza di Pechino
Il ragazzo di Tienanmen che sfidò il comunismo
di John M. Glionna su Los Angeles Times del 19/06/2004
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer