Da redazione del 31/07/2006

Cronoca Nera

Il nuovo numero de L'EUROPEO con un articolo sul caso Alpi

Dalla morte di Enrico Mattei all'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

di AA.VV.

Il bimestrale "L'Europeo" da cinque anni dedica a fine Luglio uno speciale sui casi di cronaca nera dal dopoguerra in poi. Questo speciale 2006 è dedicato ai fatti legati alla politica e alla finanza.
Si parla del caso Calvi e della morte per mano mafiosa di Peppino Impastato. Chiude la rivista l'articolo di Vittorio Zincone : "Veleni e Sicari d'Africa", corredato dalle foto che Raffaele Ciriello (fotoreporter, anche lui ucciso, nel 2002 a Ramallah) fece ad Ilaria e Miran in Somalia.
Zinconi descrive la tortuosa macchina della giustizia che da 12 anni ha cercato di indagare sulla morte dei due reporter: dai testimoni alla scomparsa dei taccuini, dalle diverse perizie balistiche alla lotta che Giorgio e Luciana Alpi non hanno mai smesso di intaprendere per conoscere la verità.

Tra i libri citati a fine della rivista, "Ilaria Alpi, un omicidio al crocevia dei traffici", Baldini e Castoldi Dalai di A., Chiara, B. Carazzolo e L. Scalettari e "Ilaria Alpi, una donna la sua storia", Ali edizioni a cura di Mariangela Gritta Grainer e dell'Associazione Ilaria Alpi- Comunità Aperta.

Sullo stesso argomento

 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer