Da BBC News del 20/08/2006
Originale su http://news.bbc.co.uk/onthisday/hi/dates/stories/august/21/newsid_2781...

La Russia porta l'inverno nella "Primavera di Praga"

di AA.VV.

Decine di persone sono state uccise nel massiccio attacco lanciato alla Cecoslovacchia dalle truppe di cinque paesi aderenti al Patto di Varsavia.
Diversi membri della leadership cecoslovacca sono stati arrestati, incluso il Primo ministro Alexander Dubcek. L'agenzia stampa sovietica Tass, ha riferito che da parte di alcuni membri del Governo Cecoslovacco e dai leaders del Partito Comunista era stata richiesta "assistenza" per combattere le "forze contro-rivoluzionarie".
Tuttavia su una frequenza radio segreta, il Presidente Ludvik Svoboda ha condannato l'occupazione degli alleati del Patto di Varsavia definendola illegale e conseguita contro il consenso del governo.
Il Presidente USA Lyndon Johnson ha definito l'invasione una violazione esplicita della Carta delle Nazioni Unite e il pretesto utilizzato dall'Unione Sovietica "costrutito".
"E' molto triste prendere atto che nella mentalità comunista un segno di libertà in Cecoslovacchia venga considerato un colpo alla sicurezza del sistema Sovietico", ha dichiarato ancora il Presidente.
Annotazioni − Traduzione a cura di Roberto Bortone

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

ARCHIVI Nuovi documenti ribaltano l'immagine del «guerrafondaio» diffusa dai comunisti
De Gasperi pacifista: no a una Corea in Europa
E nel 1950 sospese la domanda di ammissione dell'Italia all'Onu
di Antonio Carioti su Corriere della Sera del 18/06/2007
di AA.VV. su BBC News del 28/02/2007
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer