Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran

06. Il rispetto della memoria di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.

Documento aggiornato al 01/04/2006
Nelle sue conclusioni il Presidente afferma che nel Marzo 94 furono uccisi due "eroi del
giornalismo". Una affermazione enfatica che cela una altra realtà. Infatti il Presidente durante un'intervista ad un giornale ha detto che il "complotto e il centro" tra le altre cose, tendevano a fare di Ilaria Alpi una "icona della sinistra". A piè riprese sono state fatte considerazioni dal tono denigratorio sulla sua professionalità, collocando il suo ultimo viaggio in Somalia tra vacanza e carrierismo. Ilaria Alpi era una giornalista stimata, competente e coraggiosa, con una spiccata sensibilità umana e sociale. Conoscitrice e studiosa del mondo arabo e dei problemi del sottosviluppo. Il suo sguardo giornalistico era penetrante e curioso, attento alle contraddizioni culturali e sociali, ma sempre rispettoso delle realtà che indagava. Era anche uno sguardo politico globale, nel senso che prestava grande attenzione alle dinamiche della società, dell'economia , della cultura e del potere. Si occupava degli esclusi ma anche dei potenti e non si fermava anche quando il suo lavoro "pestava i calli a qualcuno"come ebbe a dire un suo collaboratore recatosi con lei in altri viaggi in Somalia.
Anche di Miran Hrovatin si è detto che era andato in vacanza in Somalia. La frase della signora Patrizia Scremin moglie di Miran è stata volutamente fraintesa, mentre voleva dire semplicemente che il marito riteneva la Somalia meno pericolosa degli scenari di guerra dell'ex Yugoslavia, dove aveva operato con grande professionalità e coraggio negli anni precedenti. Alle due famiglie va dunque la solidarietà delle forze politiche di opposizione e la testimonianza del loro impegno affinché la memoria dei loro cari venga rispettata e non venga meno la determinazione a continuare in forme nuove la ricerca della verità.
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer