Il sesto Presidente

Edito da Rizzoli, Milano, 1972
350 pagine

di Vittorio Gorresio

Quarta di copertina

La storia delle sei elezioni presidenziali italiane nei vengicinque ani di Repubblica, dal 1946 - con Enrico De Nicola - al 1971, con Giovanni Leone. In più, è la storia del nostro Stato nella misura in cui essa è stata determinata dagli interessi della classe politica che si è battuta con crescente pasione dall'una e dall'altra delle tornate di votazioni per a conquista del Quirinale. Ancora: è la storia di un'evoluzione che ha condotto i successivi presidenti della nostra Repubblica ad interpretare in modo sempre più largo la portata dei poteri loro spettanti in forza della Costituzione; di qui il sempre maggiore impegno dei partiti politici a sostenere un proprio campione nella gara. Il libro, in sé, costituisce anche un esperimento inteso ad accertare la condizione della libertà di stampa in Italia.

Sullo stesso argomento

 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer