Il riflesso della mafia

Edito da Round Robin Editrice, 2006
192 pagine, € 10,00
ISBN 8890148055

di Riccardo Castagneri

Libro presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
Quarta di copertina

Dalla prefazione di Antonio Ingroia:

[...]Il libro si apre con l'insediamento di Caselli a Palermo e la contemporanea cattura di Totٍ Riina, un evento "fondativo" della nostra storia recente, sia per la sua portata intrinseca, sia per gli strascichi della vicenda, anche giudiziari, che hanno lasciato un indelebile alone oscuro attorno alla mancata perquisizione del "covo" di Riina. Un giorno dalla valenza simbolica, quel 15 gennaio 1993, giorno in cui a Palermo - da una parte - si insediٍ Caselli e - dall'altra - venne catturato Riina, due eventi intrecciatisi nella loro con testualità, che contrassegnarono l'avvio di una fase nuova, di una stagione unica, forse irripetibile.
Stagione terribile e stagione eccezionale. Stagione terribile perché fu la stagione delle stragi: dopo le stragi del 1992, che avevano squarciato Palermo ed il cuore degli italiani, in quel 1993 seguirono le bombe e gli attentati del continente, a Roma, Firenze, Milano. Le bombe dell'impotenza dello Stato democratico, che avevano messo in ginocchio lo Stato italiano, apparso incapace di reagire, un Paese sull'orlo del collasso, con sullo sfondo la minaccia di un vero e proprio "golpe mafioso".
Eppure, quell'anno segnٍ anche l'inizio di una stagione eccezionale, la stagione del riscatto, della "nuova primavera siciliana", che non fu solo locale ma nazionale, la rivolta dell'Italia della legalità. Allo sdegno per la sequenza di stragi efferate, all'indignazione per l'insufficiente impegno antimafia delle Istituzioni, specie di quelle politiche, che avevano condannato all'isolamento ed alla morte altri uomini e donne dello Stato come Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e i poliziotti delle loro scorte, si andٍ affiancando, e finى per prevalere, un positivo atteggiamento di impegno e di richiesta di impegno antimafia collettivo che ben presto produsse i suoi frutti. [...]

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer