L' archivio di Pietro Ingrao. Le carte del centro di studi e iniziative per la riforma dello Stato

Edito da Ediesse, 2006
194 pagine, € 12,00
ISBN 8823011140

di AA.VV.

Quarta di copertina

"Fummo faziosi, ingiusti? Se proprio si vogliono adoperare queste parole, rispondo: è possibile. Era difficile dimenticare... Noi siamo quelli del tempo delle camere a gas. No, non fummo gentili. Era difficile esserlo... non chiedo indulgenza. Ci giudichino. Noi eravamo questo".
(da Pietro Ingrao, Le cose impossibili)

Il fondo archivistico "Pietro Ingrao", "Carte CRS", consistente in 930 fascicoli e 112 faldoni, è diviso in quattro serie: A (Corrispondenze), B (Scritti e discorsi), C (Atti e materiali) e D (Foto). Le carte sono quelle raccolte presso gli uffici del Centro di studi e iniziative per la Riforma dello Stato e coprono un arco cronologico che va dal 1930 ai giorni nostri. La maggior parte riguarda però il periodo tra la metà degli anni Settanta e gli anni Novanta: gli anni della presidenza di Ingrao al CRS, seppur con il noto intervallo istituzionale del 1976-79.
La mappatura dell'Archivio fornisce utili indicazioni per approfondire l'analisi della storia politico-istituzionale dell'Italia repubblicana perchè permette di ricostruire la figura e l'attività di Pietro Ingrao, intrecciando il suo ruolo all'interno del PCI con le riflessioni sulla riforma dello Stato.
L'inventario è introdotto da una prefazione di Mario Tronti, attuale presidente del Centro di studi e iniziative per la Riforma ello Stato, e dai saggi di Lorenzo Benadusi e di Giovanni Cerchia (responsabili dell'Archivio), dedicati al CRS, a Pietro Ingrao, al suo progetto politico e alla sua attività nell'istituto di ricerca.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L'ultimo numero de L'Europeo è dedicato alle stragi impunite
Gli impuniti. Perchè le tragedie italiane restano senza colpevole
Vajont, Cermis, Porto Marghera, Moby Prince, Ustica, Stazione di Bologna, Portella della Ginestra, Seveso
di Roberto Bortone su redazione del 31/03/2006

News in archivio

Un premio contro la violenza in memoria della strage del Circeo
Per educare i giovani al rispetto della donna
su La Repubblica del 05/09/2006
Fonte: Caserta24ore
E' morto in Francia Luigi Cavallo
su redazione del 13/09/2005
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer