Lo strappo. USA, URSS movimento operaio di fronte alla crisi internazionale

Edito da Mondadori, 1982
200 pagine

Quarta di copertina

"Mi sono accinto a scrivere e pubblicare queste pagine perché sono profondamente convinto che ciò non costituisce una violazione dela disciplina "politica", alla cui necessità io credo fermamente. Mentre ritengo di dover contribuire, per quanto ne sono capace, allo sviluppo di una discussione e di una riflessione, che sono la condizione stessa dell'unità disciplinata del grande partito, per la cui costruzione ho cercato anche io di operare in tutta la mia vita.
Nelle pagine di questo libro ho tentato di ripercorrere i principali avvenimenti internazionali, in particolare a partre dalla fine degli anni '60, utilizzando documenti, più che i ricordi personali. Il lettore che avrà la pazienza di seguirmi troverà molte citazioni, che provengono da fonti di diversa e opposta tendenza. E troverà molta cronaca. I giudizi dell'autore non sono, invece, quasi mai resi espliciti, se, non spero - attraverso la stessa esposizione dei fatti."
Armando Cossutta

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

ARCHIVI Nuovi documenti ribaltano l'immagine del «guerrafondaio» diffusa dai comunisti
De Gasperi pacifista: no a una Corea in Europa
E nel 1950 sospese la domanda di ammissione dell'Italia all'Onu
di Antonio Carioti su Corriere della Sera del 18/06/2007
di AA.VV. su BBC News del 28/02/2007

News in archivio

 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer