L'inganno del Golfo. Dietro le quinte della guerra senza fine

Edito da Vallecchi, 2003
224 pagine, € 16,00
ISBN 8884270685

di Lorenzo Bianchi, Giovanni Porzio

Quarta di copertina

Se come dice un quasi luogo comune: "in guerra la prima vittima è la verità", il libro di Bianchi e Porzio serve ad andare oltre. A guardare dietro le quinte di una guerra che dopo la caduta di Baghdad si annuncia davvero come una guerra senza fine.
Il libro, opera di due inviati - Lorenzo Bianchi del gruppo La Nazione, il Giorno, Il Resto del Carlino e Giovanni Porzio di Panorama - punta ad analizzare il ruolo dell’informazione in tempo di guerra ed in particolare della guerra che da più di 12 anni si combatte nel Golfo Persico e più specificatamente contro l’Iraq. Il libro abbatte l’illusione che molti di noi ancora nutrono di aver realmente saputo che cosa sia veramente accaduo in tutti questi anni e demistifica i meccanismi dell’informazione che si sono ormai impadroniti del fenomeno guerra, trasformando – da una parte come dall’altra – l’informazione stessa in un’immensa macchina di propaganda.

Sullo stesso argomento

 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer