Brigate Rosse. Una storia italiana

Edito da Baldini Castoldi Dalai, 1998
258 pagine
ISBN 8880894870

di Mario Moretti, Carla Mosca, Rossana Rossanda

Quarta di copertina

"L'avversario raramente ha un volto. Mario Moretti ha diretto le Brigate Rosse e si assume la responsabilità delle morti date e di quelle ricevute. Dare morte per un fine politico non rende la morte meno grave, Moretti sa e dice che è la tragedia, l'irreparabile, un costo che non si recupera. Non misura violenza su violenza, la violenza esplicita d'una classe dominata su quella non enunciata della classe dominante; misura i mezzi sul fine e su questo non si lascia facilmente inottrinare ma neppure si consente scappatoie. Tuttavia è più facile colpire un uomo quanto più p un simbolo...". Tra i fondatori delle Brigate Rosse, che ha diretto fino all'arresto nel 1981, Mario Moretti risponde alle domande di Carla Mosca e Rossana Rossanda. Ne esce un libro-intervista in cui Moretti ripercorre la storia delle BR, dalla fabbrica alla clandestinità, la scelta della lotta armata, le prime colonne, la lotta contro lo Stato, il sequestro Moro, la fine dell'unità.

Sullo stesso argomento

 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer