Crack ambrosiano. Il risparmio tradito. La Banca d'Italia e la spartizione segreta del tesoro svizzero di Licio Gelli

Edito da Laterza, 2007

di Gianfranco Lenzini

Quarta di copertina

Questo libro si occupa, in particolare, delle vicende legate alla spartizione segreta del tesoro svizzero di Licio Gelli e del ruolo in essa avuto sia dagli organi della Liquidazione del Banco Ambrosiano che della Banca d'Italia. In pagine serrate per ritmo espositivo, accuratamente documentate, l'autore dimostra come, senza una legislazione adeguata, le aspettative dei piccoli azionisti vengono tradite, non solo dai crack delle società in cui gli stessi hanno riposto la loro fiducia, ma anche da lunghe e non sempre trasparenti attività liquidatorie.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L'attuale presidente di Intesa-San Paolo, nell'agosto di 25 anni fa prese in mano il Nuovo Banco che nasceva dal Vecchio travolto dagli scandali
Bazoli: "La mia vera storia all'Ambrosiano tra Calvi e la P2"
"Quando mi proposero l'incarico esitai. Il quadro del Paese era drammatico con la mafia che dilagava e la loggia segreta appena scoperta"
di Massimo Giannini su La Repubblica del 07/08/2007

News in archivio

CASO CALVI: MAGISTRATI CHIEDONO ACQUISIZIONE NUOVI ATTI DI INDAGINE
DAGLI INDUMENTI DEL BANCHIERE AI LIBRETTI DI VOLO DI DUE PILOTI, ECCO LE NUOVE PROVE
su Adnkronos del 23/11/2005
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer