Operazione Somalia

Edito da Marsilio, 1994
241 pagine, € 9,00
ISBN 8831759663

di Mario Sica

Quarta di copertina

Questo è il racconto in prima persona della tragedia somala, vissuta e osservata dall'ambasciatore d'Italia a Mogadiscio negli anni 1990 e 1991, quando la dittatura di Siad Barre vive gli ultimi momenti del suo declino.
Al regime dittatoriale non si sostituisce però un nuovo sistema democratico, ma l'esplodere di una guerra civile di straordinaria durata e violenza. Comincia così un'avventura che si conclude senza successo con la chiusura dell'ambasciata, costretta per ben due volte di seguito al centro di un sanguinoso campo di battaglia. La cronaca dei tentativi di mediazione tra le fazioni somale, la ricostruzione degli incontri al vertice, delle conferenze mancate, dei voltafaccia improvvisi, diventa anche la drammatica storia di un gruppo di uomini di pace costretto nel vortice della guerra, che vive ogni giorno con paura e con coraggio, in un permanente stadio d'assedio.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Rieplode la guerra civile in Somalia
La battaglia di Mogadiscio
di Luciano Scalettari su Famiglia cristiana del 14/04/2007
Pena di morte, da Addis Abeba il premier spinge per la moratoria
L'Italia all'Unione Africana: «Siamo pronti a ospitare un summit sulla Somalia»
Prodi: nei negoziati anche i moderati delle Corti islamiche
di Francesco Alberti su Corriere della Sera del 30/01/2007
La drammatica avventura dell'inviato del Corriere in Somalia
«Le mie ore di terrore in mano ai miliziani»
Massimo Alberizzi arrestato e portato all'aeroporto di Mogadiscio. «Il luogo ideale per un'esecuzione». L'interrogatorio e il rilascio
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer