L'economia mafiosa

Edito da Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 1986
118 pagine, € 7,23
ISBN 8872842190

di Mario Centorrino

Libro presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
Quarta di copertina

Il volume, che è preceduto dall'introduzione di Nino Recupero, raccoglie articoli e brevi interventi che in questi ultimi anni Centorrino, ordinario di Economia politica e preside della facoltà di Scienze politiche di Messina, ha dedicato al tema dell'economia mafiosa. Ciò che se ne ricava è un quadro che non solo si distacca dagli ormai solo oleografici ritratti di padrini e gabelloti dell'antica mafia legata ai latifondi, ma che non ha niente a che vedere neanche con i palazzinari della Palermo degli anni sessanta che nella corruzione della politica e degli appalti avevano fondato il proprio operato. Oggi la mafia è un'impresa che gode di differenziate forme di accumulazione, quella di tipo "violento" accanto a quella di tipo "pulito", che gode rispetto alle altre imprese di una serie di vantaggi competitivi, dalla creazione di un ombrello protezionistico, alla capacità di compressione dei salari, alla maggiore solidità ed elasticità di tipo finanziario, e che infine ha il potere di distorcere profondamente i meccanismi del mercato. L'imprenditore vincente in Sicilia non è infatti quello che è capace di innovazione e rischio, che più ha competenza e lungimiranza, ma colui che riesce a realizzare il rapporto migliore con il potere politico e mafioso. La concorrenza non è sui prezzi e sui costi - sostiene Centorrino - ma, paradossalmente, è una concorrenza sulle tangenti, sugli appoggi.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer