L' analisi investigativa nella psicologia criminale. Vittimologia: aspetti teorici e casi pratici

Edito da Giuffrè, 2005
720 pagine, € 49,00
ISBN 9788814118937

di Lino Rossi

Quarta di copertina

ANALISI INVESTIGATIVA E STUDIO DELLA PERSONALITA' CRIMINALE. La personalità nel contesto familiare e sociale: La formazione dell'identità - Identità sociale, identità personale e stigma - Identità sociale e categorizzazione sociale - Ruoli sociali e stereotipi - La personalità criminale: patologia o abnormità? Il concetto di normalità - Il concetto di anormalità - La malattia mentale - Condotte criminali: espressione di una forma psicopatologica o di processi devianti? - Il colloquio nella clinica criminologia e in psicologia forense - La psicoterapia e le sue scuole - IL GIUDIZIO SULLA PERSONALITA' TRA PSICOLOGIA E DIRITTO PENALE: Il concetto di personalità e la sua rilevanza giuridica - L'imputabilità - La pericolosità sociale - LA RELAZIONE CRIMINALE. La vittima nelle diverse discipline: La vittima nel dizionario italiano - La vittima nella storia - La vittima nel diritto attuale - La vittima in criminologia - La vittima in criminalistica - La vittima nel contesto del reato e del processo: La vittima prima del reato - La vittima durante il reato - La vittima dopo il reato - La vittima in mancanza del reato - CASES STUDIES.

Sullo stesso argomento

 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer