Abusi sessuali collettivi sui minori. Un'analisi criminologica e psicologico-investigativa

Edito da Franco Angeli, 2009
224 pagine, € 20,00
ISBN 9788856805338

di Angelo Zappalà

Quarta di copertina

"Asili maledetti": è questa la formula, sfruttata soprattutto a livello mediatico, per richiamare l'attenzione su casi che, anche recentemente in Italia, hanno visto coinvolti uomini e donne, con l'accusa di aver commesso, in concorso tra loro e ripetutamente, abusi sessuali a danno di minorenni. Spesso, teatri di queste vicende sarebbero le scuole materne; in altri casi, ancora più bizzarri, gli happening rituali si accompagnerebbero alla celebrazione di riti, invocazioni di entità sovrannaturali in contesti caratterizzati da apparati simbolico-cultuali fatti di maschere, balli, tombe e sacrifici umani. Dopo aver passato in rassegna i principali casi internazionali di abusi sessuali collettivi ed esplorato il fenomeno dell'abuso rituale, il volume esamina le vicende processuali di tre falsi casi di abusi sessuali collettivi del nostro Paese, segnala le accortezze che occorre seguire nell'intervista con i bambini e propone un modello in cui si illustrano gli ingredienti, e la loro fatale combinazione, che conducono alla genesi di processi per falsi abusi sessuali collettivi o rituali.

Sullo stesso argomento

 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer