Carte false. L'assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Quindici anni senza verità

Edito da Edizioni Ambiente, 2009
180 pagine, € 14,00
ISBN 9788896238059

di Roberto Scardova

Quarta di copertina

“Stia attenta, signorina. Da noi, chi ha parlato del trasporto di armi, chi ha detto di aver visto qualcosa, poi è scomparso".
I fatti sono noti: era il 20 marzo 1994 e in Somalia Ilaria Alpi, giornalista del Tg3 Rai, e il suo operatore Miran Hrovatin vengono uccisi da un commando in una via di Mogadiscio quando stanno per fare ritorno in Italia. Il libro, leggo nella presentazione, è una inchiesta a più voci che riunisce i contributi di giornalisti che negli ultimi quindici anni si sono occupati a fondo delle inchieste sull’omicidio.
Ci sono le indagini di Francesco Cavalli, Alessandro Rocca, Luciano Scalettari e l’analisi di Mariangela Gritta Grainer, coordinati da Roberto Scardova, vicecaporedattore e inviato del Tg3. Il testo raccoglie anche una intervista a Luciana e Giorgio Alpi, genitori di Ilaria. Sul sito della casa editrice trovate anche alcuni stralci del volume, come questo contributo di Gianni Minà.

Sullo stesso argomento

 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer