La bussola dell'informazione. Giornali, agenzie, radio, televisione, internet, banche dati... come non perdersi fra le notizie

Edito da Franco Angeli, 1998
144 pagine
ISBN 8846404092

di Roberto Seghetti

Quarta di copertina

In un mondo dominato dalla comunicazione, con migliaia di notizie disponibili ogni giorno, è diventato sempre più difficile capire che cosa accade: l'abbondanza delle informazioni confonde le idee piuttosto che chiarirle. È il paradosso del villaggio globale, dove tutto è noto e ben poco è chiaro.

Sapersi orientare in mezzo a questo caos è possibile anche se non è facile: bisogna dotarsi di strumenti di lettura e imparare a usarli. Occorre essere capaci di leggere bussola, sestante e mappe per muoversi nel mare dei quotidiani, dei periodici, delle agenzie di stampa, della radio, della TV, di internet, delle banche dati elettroniche o delle trasmissioni digitali via satellite.

Questa guida offre in modo semplice, chiaro e anche divertente la possibilità di dotarsi di questi strumenti di "navigazione".

Per ogni mezzo di comunicazione, dai quotidiani fino a Internet, indica come e perché influiscono i quattro punti cardinali dell'informazione: il modo di produrre le notizie (il Nord); la testa dei giornalisti, ma anche quella di coloro che a titolo diverso offrono notizie (il Sud); gli interessi dei proprietari dei mezzi di informazione (l'Est); gli interessi dei lettori e i meccanismi di mercato (l'Ovest). Soprattutto, con pochi e semplici suggerimenti, insegna come un lettore, un ascoltatore, un telespettatore o un navigatore internertiano possano imparare a passare al setaccio la valanga dei messaggi che riceve.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

I documenti ripresi da "Newsweek" riguardano i viaggi all´estero del reporter. Le vendette selettive dei pasdaran del nuovo corso
Varsavia, la guerra dei dossier "Kapuscinski collaborò con il regime"
Dagli archivi i rapporti del giornalista ai Servizi segreti comunisti
di Andrea Tarquini su La Repubblica del 23/05/2007

News in archivio

su redazione del 19/12/2005
Fotografie e scritti per ricordare giornalisti scomparsi sul lavoro
"Il giornalismo che non muore": una mostra a Bologna dal 3 al 15 dicembre
su redazione del 14/11/2005
Il convegno
"Il giornalismo che non muore" a Bologna
Viaggio nell'inchiesta attraverso la storia di 14 inviati”
su redazione del 12/11/2005
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer